Andrea Benetti – Patre Luminum
Mostra di Andrea Benetti dal titolo “Patre Luminum”, composta da opere su tela, affiancate da una installazione in legno, metallo e vetro di Murano.
Comunicato stampa
PATRE LUMINUM di ANDREA BENETTI
Durante la Pasqua 2017, dall’8 al 18 aprile, sarà allestita nel Museo Civico di Gallipoli la mostra di Andrea Benetti dal titolo “Patre Luminum”, composta da opere su tela, affiancate da una installazione in legno, metallo e vetro di Murano.
La mostra “Patre Luminum” ("Signum Crucis" nella prima versione) è nata grazie alla prima opera intitolata “Omaggio a Karol Wojtyla”, che fu realizzata nel 2009 come tributo alla grande figura di Papa Giovanni Paolo II. Nel 2012, proprio quel dipinto fu donato al Pontefice Benedetto XVI, da parte dell'Ente Morale A.N.F.E.
La scelta stilistica delle opere, che vede la Croce inserita in un contesto di forme astratte dai colori spesso vivaci, vuole evidenziare l'aspetto della speranza espresso dal sacro simbolo della Cristianità. Attraverso questi colori che trasmettono una gioia profonda, viene interpretato il messaggio di resurrezione e di salvezza, che Gesù ha donato all'umanità, attraverso il proprio sacrificio, il cui significato è stato custodito fino ai nostri giorni proprio da quel sacro simbolo.
L'anteprima nazionale della mostra con il titolo “Signum Crucis” è stata allestita nel gennaio 2016, in occasione di Arte Fiera, nell’ex Chiesa dell’Ospedale degli Innocenti, nella centralissima Bologna.
Il progetto espositivo vanta i testi del prof. emerito Mons. Fiorenzo Facchini dell’Università di Bologna e dei prof. Fernando e Gioia Lanzi, rispettivamente Direttore e Vice Direttrice del Museo della Beata Vergine di San Luca di Bologna.