Andrea Chisesi – Mito Innamorato

Informazioni Evento

Luogo
ANDREA CHISESI ART GALLERY
Via Marsala, 1, 20121 Milano, MI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

Durata: permanente
Orari di visita: martedì - domenica dalle 10 alle 19

Vernissage
16/11/2024

ore 17

Artisti
Andrea Chisesi
Generi
arte contemporanea

Per la sua quarta galleria personale Andrea Chisesi in collaborazione con Materiarte propone la collezione “il Mito Innamorato”, unitamente alla celebre collezione dei suoi Fuochi d’artificio.

Comunicato stampa

Per la sua quarta galleria personale Andrea Chisesi in collaborazione con Materiarte propone la collezione “il Mito Innamorato”, unitamente alla celebre collezione dei suoi Fuochi d’artificio.
ANDREA CHISESI. LA GALLERIA Tutte le opere in mostra sono caratterizzate dalla presenza di riferimenti alla storia dell’arte (Antonio Canova, Gustave Rodin, Giovanni Maria Benzoni), all’arte antica (lo scultore greco, Fidia e Minore) e alla mitologia (Dedalo e Icaro, Amore e Psiche, Ercole e Flora e Zefiro). Nella ricerca di Chisesi, l’obiettivo non è quello di dar luogo a una mera celebrazione del passato, bensì di dare evidenza a frammenti tuttora significativi nell’arte attuale: essi affiorano dalla storia con una fissità metafisica e si interrogano sul trascorrere del tempo.
Dichiara a proposito l’artista: “I miei riferimenti alla storia della pittura e della scultura sono una trasposizione di tempo. Utilizzo i manifesti presi dalla strada perché sono una traccia tangibile del nostro tempo, uno spaccato della società che nonostante la tecnologia sente il bisogno, ancora per poco, di vedere all’interno del circuito di vie, strade di periferia, una comunicazione fissa, ferma nel suo stato di inerzia, bagnata dalle piogge e sbiadita dal sole, attraversata da tempo. Prendo in prestito le immagini delle opere di artisti consacrati alla pura arte perché vedo in loro la magnificenza e la bellezza della storia umana.
Il mito racchiude tutte i sentimenti umani, innalzati al divino e soppiantati dall’infimo. Attraverso le storie del mito rileggiamo gli insegnamenti di una ruota della vita che incessantemente si ripete.
ANDREA CHISESI. L'ARTISTA
Andrea Chisesi è nato l’8 febbraio 1972 a Roma e risiede a Siracusa.
La sua poetica verte su tematiche del deterioramento sociale, il manifestarsi e la visione dell’opera d’arte che non è eterna. Dalle prime Fusioni, termine che l’artista ha coniato per la sua originale tecnica pittorica, l’attenzione si è orientata sulla trasposizione dell’opera iconica nel nuovo tempo, con la considerazione che l’opera reinterpretata è inficiata dalla società e vive i logorii del nostro tempo.
Ricorrente come un “Mandala” la collezione dei “Fuochi d’artificio” punto di contatto tra sogno e realtà, i "Fuochi d'artificio" di Andrea Chisesi rappresentano cosi come la vita, un ciclo che parte da una piccola scintilla, si espande nella sua massima bellezza e poi, pian piano si spegne.