Andrea Fontanari – Assolo #4. Opere su carta

Informazioni Evento

Luogo
FRANCESCA ANTONINI ARTE CONTEMPORANEA
Via Capo Le Case 4 00187 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Martedì - Venerdì 12.00 - 19.00
Sabato 10.30 - 13.30

Vernissage
30/03/2023

ore 18

Artisti
Andrea Fontanari
Generi
arte contemporanea, personale

Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Assolo #4. Opere su carta, che vede protagonista Andrea Fontanari (Trento, 1996) in collaborazione con Boccanera Gallery, Trento.

Comunicato stampa

Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Assolo #4. Opere su carta, che vede protagonista Andrea Fontanari (Trento, 1996) in collaborazione con Boccanera Gallery, Trento. Con Assolo, la galleria propone periodicamente un progetto dedicato a un artista ospite che può intervenire nello spazio con un’accurata selezione di opere inedite. Nei primi tre appuntamenti è stato presentato il lavoro di Shafei Xia (ShaoXing, 1989) con P420, Bologna; Andrea Barzaghi (Monza, 1988) con Lunetta 11, Mombarcaro (CN) e Cristiano Tassinari (Forlì, 1980) con Ncontemporary, Milano.
Per Assolo #4 Andrea Fontanari ha realizzato un nucleo di lavori accomunati dallo stesso supporto: la carta. Catturando e collezionando momenti appartenenti alla sfera della quotidianità, l’artista invita a soffermarsi su ciò che è ordinario per decifrarne le diverse possibilità, apparentemente nascoste da attimi qualunque - che si tratti di una mattina al mare o il riposare sul letto della propria stanza. Questi momenti di vita prendono forma attraverso oggetti, ambienti e situazioni che, trasposti su carta, originano universi strettamente vicini al nostro immaginario collettivo, restituendo immagini contraddistinte da un’intrinseca inquadratura fotografica.
Tra gli elementi ricorrenti nella ricerca di Andrea Fontanari c’è la presenza della figura umana, resa talvolta in forma di autoritratto e rappresentata nella sua interezza o solo in alcuni particolari, ma sempre collocata in contesti ben precisi e ricchi di dettagli appartenenti alla contemporaneità come pc portatili, caricabatterie, oggetti di design. Attraverso la scomposizione della forma e l’alternarsi di ampie e dense pennellate a zone libere dal colore, l’artista dà vita ad immagini da un elevato dinamismo percettivo.
Andrea Fontanari (Trento, 1996) vive e lavora tra Trento e Venezia. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Tra le principali mostre personali si segnalano: Solo show, Boccanera Gallery, Milano (2021); Knock before entering, Boccanera Gallery, Trento (2020); MyNameIsAndreaFontanari, Boccanera Gallery, Milano (2019); Just an echo of flowers, Luca Coser Studio, Trento (2016). Tra le collettive recenti a cui ha preso parte: 21° Premio Cairo, Palazzo Reale, Milano (2022); Buona fortuna ribelli, Collezione Scarzella, Cuneo (2022); Negli Studi. Volti e luoghi dell’arte contemporanea in Trentino, Palazzo Roccabruna, Trento (2021); Ciò che vedo. Nuova Figurazione in Italia, MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Galleria Civica di Trento, Trento (2020); VIII Edition VAF Prize, Stadtgalerie Kiel, Kiel (2019); Reazioni a catena. Differenti vie della Pittura #1, 1/9unosunove, Roma (2018); Liquid Rooms - The labyrinth, Cà Zanardi, Venezia (2017).