Andrea Grandi – Noli Me Tangere
Andrea Grandi presenta per la prima volta il suo progetto “Noli Me Tangere” a Milano, presso la Basilica di San Celso.
Comunicato stampa
Andrea Grandi presenta per la prima volta il suo progetto “Noli Me Tangere” a Milano, presso la Basilica di San Celso, dal 15 al 24 Settembre.
La locuzione latina esorta a non indagare, non accettare l’indefinito tra fisicità e transustanziazione come categoria valida di conoscenza della realtà.“Non trattenetemi” è l’imperativo che guida, la declinazione unica e ultima alla libera conduzione della pratica, sia artistica che vitale.
Architetto ed artista contemporaneamente, Andrea Grandi esplora la frizione tra concretezza progettuale e potenzialità infinita dell’immaginario con i suoi lavori che sono allo stesso tempo sculture e disegni, esplorando una sovrapposizione di discipline che finisce per espandere i confini di entrambe. Provando a trovare una sintesi tra piano cartesiano e tridimensionalità, la mostra vuole indagare il discrimine tra arte e progetto. La sperimentazione è di matrice, oltre che formale, materica, articolando così una retorica dell’innesto, scandita da pieni e vuoti, dove l’incompiutezza diventa linguaggio stesso dell’opera.
HARD FACTS
Noli me tangere, a cura di Michela Croci
Testi critici di Carmelo Baglivo, Beniamino Servino, Olga Starodubova