Andrea Guerzoni – Altre connessioni naturali
Il microcosmo che descrive nei disegni, nei collages e nei lavori dove include il reperto naturale, favorisce uno sguardo inedito su soggetti già assimilati o ai quali di solito non si presta attenzione.
Comunicato stampa
Andrea Guerzoni
ALTRE CONNESSIONI NATURALI
Gli elementi dell’ambiente sono collegati l’un l’altro in un tessuto reticolare ricco d’intrecci: pur con le loro specificità e differenze dimostrano che tutto è interconnesso in un unico affascinante e delicatissimo sistema. Le connessioni naturali ci invitano a riflettere sulla qualità delle nostre interazioni, sul nostro concetto d’identità e d’individualità e sulle possibili forme di sopravvivenza collaborativa in tempi precari.
Andrea Guerzoni cataloga i ritrovamenti e analizza il dettaglio con l’approccio comparativo del botanico per poi interpretare l’esemplare in maniera libera e personale. Il microcosmo che descrive nei disegni, nei collages e nei lavori dove include il reperto naturale, favorisce uno sguardo inedito su soggetti già assimilati o ai quali di solito non si presta attenzione.
Guerzoni pone al centro della propria ricerca la memoria, la conservazione e l’evocazione di frammenti di vita: dalle forme più piccole e apparentemente marginali, come i licheni e gli insetti, alle biografie di grandi autori, appartati e allo stesso tempo rivelatori, come l’artista Carol Rama o il naturalista Minakata Kumagusu. L’artista, da sempre affascinato dalle personalità eccentriche e irregolari e dagli aspetti ambigui, sorprendenti e misteriosi della natura, pratica la frequentazione come intima condivisione.
Selezione mostre personali
Simbionti, Museo della Frutta "Garnier Valletti”, Torino, 2024; Il mondo in piccolo, Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra, CN, 2023; Nel giardino. Dialogo con Clarence Bicknell, MAR Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi, Ventimiglia, IM, 2018; Esercizi di naturalità, Galleria Opere Scelte, Torino, 2017; Kinderstube: la stanza del bambino, Studio Tommaseo, Trieste, 2015; Carta Cruda, Sponge ArteContemporanea, Pergola, PU, 2014; Una stanza tutta per Carol, Artissima 19, Sezione Istituzioni, Torino; Domestic Drama, Sala comunale d’arte, Piazza Unità d’Italia, Trieste; Quanta luce nel nero, Palazzetto Art Gallery, Roma, (con Carol Rama), 2011.
Selezione mostre collettive
Carnet de voyage, Villa Nigra, Miasino, Lago d’Orta, NO; Paperland, A Pick Gallery, Torino, 2024; Herbarium vagans, Domodossola, Canton Vallese-Svizzera, 2021/2020; Asylum, EXMA Exhibiting and Moving Arts, Cagliari, 2017; PanoRama, Galleria Opere Scelte, Torino, 2015; RAQAM, SetUp Art Fair, Bologna e Rossmut, Roma, 2013; La bellezza interiore è di chi la contempla, Manifattura Domani, Rovereto, TN, 2012.
CASA LAJOLO
via San Vito 23, Piossasco (TO)
Inaugurazione sabato 21 settembre ore 16:30
Dal 21 settembre al 27 ottobre 2024
Orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì 14.30 - 18.00, domenica 10.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00
Per informazioni: [email protected].
Nel weekend 21/22 settembre 2024, in occasione della Festa degli Orti, l'artista sarà presente per accompagnare i visitatori: sabato alle ore 12:00 e al pomeriggio alle 16:30 (inaugurazione mostra) e domenica alle ore 17:30.