Andrea Honsberg / Amina El Khatib – Flashcards
Prima mostra di Andrea Honsberg e Amina El Khatib.
Comunicato stampa
FLASHCARDS
Flashcards è una mostra sulla costruzione e la malleabilità dell'identità. È la prima collaborazione tra le due artiste emergenti, Andrea Honsberg e Amina El Khatib.
A cura di Ilona Särkkö
—
BERLINO
30.7.-2.8.2022 H 10 - 19
Kühlhaus
Luckenwalderstrasse 3
10963 Berlin
Opening
29.7.2022 H 19:30 - 23
—
BOLZANO
11.-17.8.2022 H 10-13 e H 16-20
Piccola Galleria / Kleine Galerie
Via dei Portici, 30,
39100 Bolzano
Opening
11.7.2022 H 18-21
—
Info:
tel/whatsapp: +39 389 0225 686
e-mail: [email protected]
—
I flashcards sono delle piccole schede utilizzate per "testare e migliorare la memoria attraverso il recupero delle informazioni". Il metodo si basa sull'idea che le capacità della memoria a lungo termine migliorino ogniqualvolta che le informazioni memorizzate vengono recuperate dalla memoria durante il loro apprendimento. Queste schede per la memorizzazione chiamate flashcards sono tipicamente a due facce con un'immagine su un lato e l'informazione sull'altro. I soggetti delle schede possono includere nomi, vocaboli, concetti o azioni.
Flashcards sarà la prima mostra di Andrea Honsberg e Amina El Khatib, e si terrà nelle città di Berlino e Bolzano. Allo scoppio della pandemia, agli inizi del 2020, le due artiste iniziarono ad organizzare videochiamate settimanali. Questo loro dialogo intimo, dalle loro stanze, si trasformò poi in una serie di dipinti, disegni e brevi animazioni simili ai GIF. Delle verosimilo flashcard recuperate dalla memoria personale: la storia di un uccello, una piscina, unghie laccate e un pigiama party. Piccoli momenti, spesso trascurati, che alla fine costituiscono i mattoni della nostra memoria e della nostra identità.
Andrea Honsberg (Messico, 1996) è un'artista visiva residente a Berlino. Cresciuta a Città del Messico, si è trasferita a Milano nel 2017 per iniziare i suoi studi alla NABA. La sua ricerca si concentra sull'origine, la narrazione e la relazione con l'ambiente circostante. Le opere sono influenzate dalla bellezza e dalla complessità delle parole. Esse alimentano le immagini evocate da narrazioni, sogni e ricordi, reali e non.
Amina El Khatib (Italia, 1998) si è laureata alla NABA nel 2021 e attualmente sta frequentando un Master alla LUCA di Gent, in Belgio. Le opere ruotano attorno all'urgenza viscerale di disegnare. Nella sua ricerca fa spesso riferimento ai suoi antenati berberi (amazigh). I suoi disegni penetrano nella bolla intima dei loro soggetti, spesso inconsapevoli, e colgono l'ironia nella semplicità del loro stile di vita.