Informazioni Evento

Luogo
FEDERICO RUI - ARTE CONTEMPORANEA
via Turati 38, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a venerdi 15.00-19.00; sabato su appuntamento

Vernissage
01/10/2015

ore 18,30

Artisti
Andrea Mariconti
Generi
arte contemporanea, personale

A distanza di due anni e mezzo dall’ultima personale in galleria e dopo il recente successo dell’esposizione al Museo Diocesiano di Milano, Federico Rui è lieto di presentare Keramos, la mostra di Andrea Mariconti.

Comunicato stampa

GIOVEDI 1 OTTOBRE 2015 si inaugura la personale di ANDREA MARICONTI dal titolo Keramos, in cui vengono presentate i più recenti sviluppi della ricerca dell'artista classe 1978. Un percorso idealmente iniziato nel 2013 con la personale Kanon presso Federico Rui Arte Contemporanea, e proseguito a Roma (Spazio 88) e al Museo Diocesiano di Milano nell'estate del 2015, con la curatela di Giovanni Intra Sidola e Antonio Spadaro, e testimoniato da un catalogo edito per l'occasione. Nel testo, Giovanni Intra Sidola dice “Andrea Mariconti è un uomo in cammino, un artista sempre alla ricerca, una persona che si è mossa e si muove nel mondo, nella storia del genere umano, nella geologia della terra, nella propria anima. (…) Perchè “Kanon”? Canone vuol dire ricerca di un ordine, il giusto ordine, l'ordine proprio delle cose. Il Canone che l'artista cerca non è una proporzione matematica, ma è l'indagine della giusta relazione tra noi e ciò che ci circonda. Se questo è il soggetto delle sue opere, allora è immediatamente superata la questione della rappresentazione nella sua pittura figurativa, poiché i singoli soggetti non sono fini a se stessi, ma sono come pretesti per questa indagine, sono testimoni delle relazioni trovate.”

Accanto alla ricerca sostanziale si configura come caratteristica dell'artista una ricerca formale, attraverso l'utilizzo di materiali di origine naturale: cenere, cera, terra, petrolio e ultimamente il rame. La cenere, in primis, che legata all'olio bianco gli consente di ottenere una matericità dell'impasto pittorico; la terra, richiamo alle nostre origini e al radicamento sul territorio di ciascun individuo; l'olio combustibile esausto, materiale povero e difficilmente riciclabile, che trova nuova vita e dignità all'interno dell'opera d'arte; e infine il rame, trattato tramite un procedimento di ossidazione che fa sorgere un barlume di colore nelle opere della più recente produzione. Dal materiale trae ispirazione il titolo della mostra: dal greco antico κέραμος (kéramos) che significa "argilla", "terra”.

“Ogni colore è dato esclusivamente dalla cromia naturale di ogni materia. Gli oggetti, le sostanze, non sono simboli astratti, non vengono usati come metafore. Essi sono, nell’essenza”, così spiega Andrea Mariconti.

ANDREA MARICONTI | BIOGRAFIA

Nato a Lodi nel 1978, vive e lavora a tra Cremona e Milano. Si laurea nel 2001 presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, indirizzo Arti Visive, e nel 2006 in Scenografia e Discipline dello Spettacolo. Soggiorna in Kosovo nel 2005 e nel 2006 per un progetto di arte terapia per bambini affetti da traumi psichici di guerra, ed è docente del laboratorio teatrale nel corso per allievi disabili presso il CFP di Lodi. Sempre nel 2005 partecipa ad un workshop tenuto da Anselm Kiefer in occasione della preparazione dell’installazione presso l’Hangar Bicocca I Sette Palazzi Celesti. Dal 2009 coordina e promuove laboratori artistici in ambito sociale in Sud Africa e Italia (orfani, psichiatria, problemi relazionali). Nel 2011 è vincitore del Premio UNESCO per l’Arte. Dal 2003, anno della prima personale, lavora con Federico Rui Arte Contemporanea. Lavora con materiali di origine naturale (cenere – cera – petrolio – terra), l’unico colore che usa è il bianco.

PREMI E RICONOSCIMENTI

2011 – 1° Premio UNESCO International Bioethics Art Competition – Texas, USA
2004 – 1° Premio Salon di scenografia 2004, Milano, Italia
2003 – 1° Premio Premio San Fedele – Milano, Italia
2000 – 1° Premio Premio Arte Sacra - Trento, Italia

ESPOSIZIONI PERSONALI

2015
Keramos, a cura di G. Intra Sidola, Federico Rui Arte Contemporanea, Milano
Kanon I habitat mouseion, a cura di G. Intra Sidola e Anonio Spadaro, Museo Diocesiano, Milano
Kanon II homo viator, a cura di G. Intra Sidola, Spazio 88, Roma
2014
Attraction, a cura di A. Redaelli, Galleria Punto sull'Arte, Varese
2013
Kanon, a cura di E.Beluffi, Federico Rui Arte Contemporanea, Milano
2012
Storia Naturale, a cura di E.Beluffi, Fondazione BiPiElle, Lodi
Mensa Acquorea, a cura di C.Frequellucci, Galleria Percorsi, Rimini
Aleifar, a cura di Stefano Castelli, Galleria Rotta Farinelli, Genova
2011
Ecumene| terra da abitare, a cura di F.Baboni-S.Taddei, Sala Espositiva Telemaco Signorini, Portoferraio (Li)
La natura organica della memoria genera l’opera,a cura di E.Beluffi, Palazzo Comunale Sala dei Decurioni, Cremona
La natura organica della memoria genera l’opera,a cura di E.Beluffi, Galleria NuovoSpazio, Piacenza
2010
I resti del tempo, Galleria Federico Rui, Milano
Blackcoal, a cura di Natalia Vecchia, Galleria ZeroOtto, Lodi
2009
No more me, Bell Roberts Gallery, Cape Town, South Africa
2007
Quia Pulvis, a cura di Fabrizio Dentice, Galleria Pittura Italiana, Milano
Le ombre delle idee,a cura di Fra G. La Rocca, Galleria L’Ariete, Bologna
2006
Andrea Mariconti, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Galleria Pittura Italiana, Milano
Silenzi, a cura di Flaminio Gualdoni, Galleria L'Ariete, Bologna
2004
Nozzechimiche, a cura di Galleria Pittura Italiana, Spazio Cailan’d, Milano,
Rumore bianco, a cura di Francesco Gesti e Antonio Spadaro, Galleria Arturarte, Nepi (VT)
Ri-trarre, a cura di Paolo Klun, Home Gallery, Napoli
Andrea Mariconti, a cura di Francesco Gesti, Davide Dall’ombra e Marco Vianello, Meeting di Rimini
2003
Interferenze, Spazio S. Fedele, a cura di Antonio Spadaro e Rodolfo Balzarotti, Milano

ESPOSIZIONI COLLETTIVE

2015
Figure Out, Federico Rui Arte Contemporanea, Milano
2014
Segni moderni, a cura di I.Pengo, Okie Gallery, Tokyo
2013
Sublimate, sublime, subliminal, Lloyd’s club, curated by di A.Rankle, London
Sublimate, sublime, subliminal, Underdog Gallery , curated by di A.Rankle, London
New Life, Mariconti-Forbici-Ravasio, Galleria Punto sull'Arte, Varese
Santi Peccati e Peccatori, a cura di S.Bottani, Federico Rui Arte Contemporanea, Milano
2012
Il divino nell’arte contemporanea, Museo dei Brettii, curated by V. Sgarbi, Cosenza
Viva Palermo e Santa Rosalia, Palazzi Costantino e Di Napoli ai Quattro Canti, curated by G. Intra Sidola, Palermo
Il passato rieditato, Galleria Bianca Maria Rizzi & Mathias Ritter, curated by E.Beluffi, Salone del Mobile, Milano
UNESCO International Bioethics Art Prize, MD Anderson Cancer Centre, Huston (Texas USA)
2011
UNESCO International Bioethics Art Prize, The United Nations: General Assembly Hall, New York (USA)
Fundamentum Artis: Albanese-Chia-CodaZabetta–Ferlinghetti-DarioFo-Mariconti-Mendini-Moret-Pellegrini–Petracchi-
PizziCannella, a cura di R.Z.Bongiovanni, Unicredit Private, Bologna
2010
Materia è Memoria, a cura di Emanuela Agnoli, galleria Percorsi, Rimini
Il canto degli alberi, Galleria Federico Rui, Milano
2009
Walkin’ Venice Open Galleries, Meggiato Fine Arts, Venezia
New art gallery, Wasescha+Meggiato, S.Moritz (CH)
2008
Figurati!, Museo Officina delle Arti, Reggio Emilia
Buste dipinte, Teatro Dal Verme, Milano
Un mosaico per Tornareccio, Sala Comunale, Tornareccio (Ch)
2007
Premio Cairo, Museo della Permanente, Milano
La Nuova Figurazione italiana… to be continued, a cura di Chiara Canali, Fondazione Borroni, Milano
L'ombra del dubbio, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Galleria Novato, Fano
Figurati!, Galleria Pittura Italiana, Milano
Aliens, a cura di Sergio Curtacci, Spazio Novantanove, Venezia
Landscape, a cura di Stefano Castelli, Galleria 35, Rieti
2006
Per le Strade, a cura di Emma Gravagnuolo e Franco Migliaccio, Hotel Delle Arti, Cremona
Vertigini: il fantastico oggettuale, a cura di Silvia Pegoraro, XXXIX Premio Vasto, Palazzo d’Avalos, Vasto
Album dei ricordi, Galleria Pittura Italiana, Milano
2005
Città di Carta: da Sironi ai contemporanei, a cura di Sandro Fusina, Galleria Pittura Italiana, Milano
Europe Project, a cura di Gianluca Marziani, Hart Diest Gallery, Diest (Belgio)
Premio Morlotti 2005, a cura di Giacomo Pellegrini, Imbersago
Europe Project, a cura di Gianluca Marziani, Hart Diest Gallery, Diest (Belgio)
Nuovo romanticismo, Galleria Studio Vivo, Cremona
2004
Sacro, a cura di Silvano Petrosino, Centro S. Fedele, Milano
Premio La Fenice, Venezia, (secondo premio)
Salon di scenografia 2004 - il mestiere dello scenografo, Accademia di Brera, Milano (primo premio)
2003
Naturarte 2003, Lodi
(S)paesaggi e dintorni, Galleria Pittura Italiana, Milano
2002
Ritorno ad Itaca, a cura di Andrea Dall’Asta, Centro S. Fedele, Milano
Premio CDZ 2002, a cura di Elena Pontiggia, Galleria Ponte Rosso, Milano
2000
SALON I 2000, Museo della Permanente, Milano
La riscoperta dell’immagine di Vigilio , Museo Diocesano Tridentino, Trento (primo premio)
NewCentury presents, Aoyama Skydoor Artplace, Tokio (Japan)