Andrea Micheli – Dieci rupie
Per la mostra ospitata a Forma, Andrea Micheli è tornato per la quinta volta in India. Dieci Rupie è un racconto dedicato all’uomo e alle sue piccole grandi storie quotidiane. La figura umana è sempre al centro del suo interesse visivo. A questo interesse aggiunge una sottile e intelligente ironia capace di strappare un sorriso senza mai allontanarsi dalla sostanza.
Comunicato stampa
Martedì 18 ottobre alle 19.00 inaugura presso la Fondazione Forma per la Fotografia, la mostra Dieci rupie. Fotografie di Andrea Micheli.
Per la mostra ospitata a Forma, Andrea Micheli è tornato per la quinta volta in India. Dieci Rupie è un racconto dedicato all’uomo e alle sue piccole grandi storie quotidiane. La figura umana è sempre al centro del suo interesse visivo. A questo interesse aggiunge una sottile e intelligente ironia capace di strappare un sorriso senza mai allontanarsi dalla sostanza.
Nelle fotografie di Andrea Micheli accade sempre qualche cosa.
Le inquadrature si riempiono con l’entusiasmo dinamico e spontaneo del genere umano. E’ un po’ come essere al cinema, con la differenza che qui è permesso il fermo immagine e dunque la possibilità di fare qualche riflessione in più.
Il suo è uno sguardo diretto e sincero, senza sconti, la sua è una produzione libera e svincolata da commesse.
I suoi progetti e il suo obiettivo fotografico coincidono con una precisa presa di posizione, con la definizione chiara di un punto di vista.
La realtà, anche la più dura e la più disperata, deve essere raccontata e poi mostrata, per costruire consapevolezza e divenire occasione di cambiamento.
Andrea Micheli è anche il fondatore di Photo Aid (www.photoaid.eu), un’agenzia fotografica specializzata nella comunicazione delle tematiche del terzo settore, un’organizzazione indipendente, attiva già da cinque anni in Italia e all’estero, diventata punto di riferimento fondamentale per le tematiche del sociale.
Photo Aid aderisce con forza a un imperativo umanitario in difesa dei diritti civili: non smettere mai di testimoniare contro le ingiustizie e i soprusi. Fotografare è un dovere per offrire gli elementi necessari alla comprensione del dramma umano, causato dalla fame, dalla povertà, dalla violenza e dalle guerre.
La mostra è resa possibile grazie al prezioso contributo di JC & Associati SIM.
La mostra sarà accompagnata da un portfolio fotografico in vendita il cui ricavato andrà a finanziare le attività dell’associazione Pyari Onlus.
Pyari Onlus opera in India in sostegno dei bambini di strada. Obiettivo del progetto è salvare e curare giovani vittime di abuso e schiavitù seguendo un programma sociale capace di prevenire l'azione dei trafficanti di minori e di riabilitare i bambini.
I programmi di aiuto comprendono protezione, nutrizione, salute, educazione sanitaria, istruzione e formazione e sono integrati localmente attraverso la partecipazione della comunità.
Le zone d'intervento di Pyari sono le aree urbane del Nord-Est Bengala e le piantagioni di té nel distretto di Darjeeling, punti nevralgici di transito e di traffico illegale, abuso e vendita di bambini per lo sfruttamento sessuale e la schiavitù. www.pyarionlus.org
JC & Associati SIM opera nel settore della consulenza agli investimenti da oltre 10 anni; offre a investitori privati e istituzionali la possibilità di avvalersi di professionalità normalmente non accessibili attraverso i canali tradizionali.
Il servizio è focalizzato sulla composizione e scelta degli investimenti; la banca di riferimento è liberamente decisa dal cliente.
I valori di correttezza, indipendenza ed eticità sono centrali nello sviluppo di JC & Associati SIM, per questo motivo l'attività di comunicazione societaria è promossa attraverso iniziative che contribuiscono al sostegno di organizzazioni ed enti no profit.
JC & Associati SIM collabora con Motus SICAV per i prodotti collettivi del risparmio e si avvale della competenza di JW Partners per le tematiche relative ai mercati valutari. www.jcassociatisim.it
La Fondazione Forma per la Fotografia, creata da Contrasto, si avvale della collaborazione di Corriere della Sera e ATM che ospita FORMA all'interno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese.
FORMA si avvale dell’indispensabile partecipazione di Coop, BPM e Fastweb.