Andrea Salvà
Mostra fotografica di Andrea Salvà.
Comunicato stampa
La 00A Gallery, propone dal 26 ottobre al 3 dicembre 2023 presso il suo spazio espositivo in via della Malvasia 53 a Trento il progetto fotografico “INTERFERENTIAL STILL LIFE –
Rebirth of the Lippmann Plate” di Andrea Salvà, a cura di Carla Cardinaletti.
L’inaugurazione si terrà giovedì 26 ottobre alle ore 18.30.
La mostra, a entrata libera, sarà visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30 (oppure su prenotazione telefonando al +39 335 7733760). Dal 13.11.2023 e fino al 03.12.2023 solo su appuntamento ([email protected]). E’ stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Merano e della Provincia di Autonoma di Bolzano.
Quando un fenomeno fisico diviene opera d’arte? La luce è una sostanza immateriale: una radiazione elettromagnetica, che in base alle sue lunghezze d’onda, è percepibile dall’occhio umano in diverse sensazioni cromatiche. I colori che l’artista Andrea Salvà ci restituisce sono il frutto di fenomeni interferenziali generati da piccole lastre di vetro opportunamente trattate con una speciale emulsione di sali d’argento in grado di catturare e fondere i raggi di luce. Non si tratta di pigmenti o coloranti, bensì di onde luminose che, attraverso le loro multiple riflessioni e sovrapposizioni, producono il prisma cromatico che l’artista intende mostrarci. Riprendendo il sistema della fotografia interferenziale a colori, che è valso al francese Gabriel Lippmann il Nobel per la Fisica nel 1908, Salvà applica le conoscenze scientifiche contemporanee della nanotecnologia a un laboratorio chimico all'avanguardia, dove standardizza il processo di produzione delle lastre, così da riprodurre le immagini con una fedeltà senza pari grazie al suo studio fotografico di altissima professionalità.
Quanto straordinaria e sapiente è la tecnica, tanto, per contrappunto, sono ordinari e consueti i soggetti ritratti dall’artista, che nella sua poetica attinge agli oggetti del nostro quotidiano. Con un banco ottico che permette una messa a fuoco totale, Salvà impressiona e poi sviluppa frammenti che raccontano le nostre vite. Nella visione solitaria si scorgono una calcolatrice, un libro, una macchina fotografica vintage e una sequenza di farmaci d’uso comune, ritratti secondo gli stilemi della fotografia pubblicitaria. Gli Still Life di Salvà sono pezzi unici, che fanno però incursione nella consuetudine delle nostre case, dei nostri cassetti, della nostra memoria: vividi nei colori appaiono quasi tridimensionali grazie alla iper-definizione dei dettagli. La fenomenologia dell’Aulin, che compare e scompare fulgido di luce, evidenzia la posologia della nostra quotidianità, in bilico tra la straordinarietà della tecnica e l’ordinarietà dei soggetti. L’avanzato sistema interferenziale ingegnerizzato dall’artista, tra chimica e fisica, governa la luce, riproducendo quel fenomeno iridescente che in natura scorgiamo nelle bolle di sapone, nelle conchiglie madreperla, nelle farfalle “blu”. Le Lippmann Plate di Salvà regalano ai nostri oggetti di casa quell’inafferrabile bagliore di universo.
L’associazione culturale 00A, nata nel 2014 a Merano da un’idea di Christian Martinelli e Andrea Salvà, come spazio temporaneo per eventi espositivi legati alla valorizzazione della fotografia analogica, ha come vocazione quella di favorire il dialogo intorno alla cultura fotografica contemporanea. L’ambizione è quella di implementare la circuitazione nazionale e internazionale di progetti e produzioni locali e non, per favorire, consolidare e integrare in un contesto più ampio possibile, realtà e soggetti emergenti sul territorio. Dopo la prematura scomparsa di Christian Martinelli, affermato artista e fotografo meranese, il “nuovo” Direttivo - composto da Andrea Salvà, Nicola Morandini e Massimo Giovannini -, ha messo a punto una fitta programmazione espositiva proseguendo gli intenti condivisi con l’amico e collega. Dal 2023 l’artista e ricercatrice Carla Cardinaletti, compagna di vita di Christian, si occupa della curatela delle produzioni artistiche della 00A Gallery, che ha aperto la sua nuova sede a Trento, nel quartiere San Martino.
________________________________________________________________________
Bio Andrea Salvà
Fotografo autodidatta, Salvà si dedica alla ricerca fotografica analogica, studiando e mettendo a punto tecniche e tecnologie innovative per esprimere la sua poetica artistica. Grazie ai suoi studi in medicina, attinge alle sue conoscenze in chimica e fisica per standardizzare procedimenti scientifici a uso estetico, collaborando dapprima ai progetti artistici di Christian Martinelli, e ridando vita poi alla fotografia interferenziale a colori. Con l’amico e collega fonda nel 2014 la 00A Gallery per promuovere la divulgazione della cultura fotografica. Espone a Trento, Merano, Bolzano, e partecipa a film festival internazionali, ricevendo menzioni speciali per i suoi cortometraggi.