Andrew Kent – David Bowie: the passenger

Informazioni Evento

Luogo
PAN - MUSEO DELL’IMMAGINE
Via Dei Mille 60, Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni da sabato 24 settembre a domenica 29 gennaio 2023

Vernissage
23/09/2022

ore 18 su invito

Artisti
Andrew Kent
Curatori
Maurizio Guidoni, Vittoria Mainoldi
Generi
fotografia, personale

La mostra, dedicata al Duca Bianco, a cura di Ono Arte Contemporanea, presenterà infatti una raccolta di documenti fotografici di eccezione, firmati dal fotografo statunitense Andrew Kent, che instaurò con Bowie un rapporto di fiducia

Comunicato stampa

Doppio appuntamento al Palazzo delle Arti Napoli, venerdì 23 settembre, per la presentazione della mostra David Bowie: the passenger. By Andrew Kent, organizzata da Navigare srl in collaborazione con il Comune di Napoli, il PAN Palazzo delle Arti Napoli. La giornata si aprirà con l’incontro in anteprima riservato alla stampa, alle ore 11.30, e poi proseguirà con il vernissage, alle ore 18.00, dedicato alle Autorità, ospiti e media. Durante l’incontro pomeridiano previsto un collegamento esclusivo con il fotografo Andrew Kent autore della documentazione in esposizione.

La mostra, dedicata al Duca Bianco, a cura di Ono Arte Contemporanea, presenterà infatti una raccolta di documenti fotografici di eccezione, firmati dal fotografo statunitense Andrew Kent, che instaurò con Bowie un rapporto di fiducia e lo seguì in un intenso periodo, tra il 1975 e il 1978. La mostra si avvale di opere di collezionisti privati e ricostruzioni ambientali, dischi, poster, abiti, riviste e libri, e ben 32 memorabilia tra i quali microfono e chitarra del cantante.

La retrospettiva, che prevede oltre 150 opere, testimonia l’importante periodo che segnò il ritorno di Bowie in Europa e, al contempo, uno sguardo su un continente all’epoca diviso dalla Cortina di ferro. Da Parigi a Helsinki, da Berlino a Mosca, lo straordinario artista britannico attraversò l’Europa e la osservò, traendone continua ispirazione e realizzando la sua celebre trilogia berlinese: gli album Low e Heroes, del 1977 e Lodger, del 1979.