Andy Warhol Over the Pop Art

Informazioni Evento

Luogo
MAD MANTOVA ARTE DESIGN
via Cavour, 59 , Mantova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra sarà aperta da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 12.00 , 16.00 alle 19,30

Vernissage
01/09/2018

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Andy Warhol
Generi
arte moderna

La mostra è un piccolo omaggio ad un grande artista che ancora oggi riesce ad avvicinare al mondo dell’arte tantissimi giovani, presenta una settantina di opere di una importante collezione privata che son la rappresentazione del mondo di Andy Warhol.

Comunicato stampa

“io sono li, eccomi non c’e assolutamente niente dietro”
“le mie opere sono opere senza emozione, perchè le
emozioni sono reali, si toccano, si vedono ed è cosi che
deve essere la pittura”
Andy Warhol

Andy Warhol Over the Pop Art è il titolo della mostra di Andy Warhol che si terrà, a partire dal 01 settembre sino al 28 ottobre 2018, presso la galleria M.A.D. Mantova Arte e Design in via Cavour, 59 in Mantova. La mostra, frutto di una collaborazione tra Moz-Art (Arte Contemporanea) , la Galleria M.A.D. e MaterManto , con la curatela critica di Sergio Pajola, Sergio Zanichelli, Lucia Quasimodo, Massimo Pirotti, Giuliano Vallani con il contributo di Luca Sommella, Ciro Fattorelli, Giovanni Fortunati, Davide Laino, Riccardo Braglia, Graziano Menegazzo ; l’evento nasce dalla collaborazione tra chi scrive, Giuliano Vallani e Sergio Zanichelli , già nel 2017 durante la realizzazione della mostra di Mario Schifano, da cui è scaturita una proposta che la nostra associazione ha subito appoggiato, e con Lucia Quasimodo della Galleria Mad Mantova Arte e Design, proponendo l’idea di realizzare una esposizione di opere grafiche e non solo del grande maestro della Pop Art.

La mostra è un piccolo omaggio ad un grande artista che ancora oggi riesce ad avvicinare al mondo dell’arte tantissimi giovani, presenta una settantina di opere di una importante collezione privata che son la rappresentazione del mondo di Andy Warhol : dalle serigrafie della Marilyn 1967/1984, da Lady and Gentleman, dai manifesti firmati, dalle riviste Interview firmate, dalle immagini storiche del suo viaggio in Italia nel 1974, dalla Cow del 1966,dai disegni delle copertine dei libri anni 50/60, e dalla famosa lattina Campbell’s Soup firmata da Andy Warhol, sono alcuni tra i soggetti delle opere esposte che sono un piccolo fantastico viaggio visivo della sua produzione pittorica.

La sua arte, che portava gli scaffali di un supermercato all’interno di un museo o di una mostra, era una provocazione nemmeno troppo velata perchè , per Andy Warhol, l’arte doveva essere consumata come un qualsiasi altro prodotto commerciale.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Mantova e del supporto di molti sponsor locali.