Angeli litografi in Lucca
La stamperia Angeli: quattro decenni di litografie.
Comunicato stampa
La Fondazione Ragghianti inaugura, venerdì 23 novembre 2018, una mostra dedicata alla storica stamperia d’arte Litografia Angeli, che ha svolto a Lucca per più di quattro decenni, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, grazie a Giuliano Angeli, un’importante attività legata non soltanto agli artisti toscani.
La stamperia Angeli: quattro decenni di litografie, a cura di Mauro Lovi, ripercorre la storia di una realtà tutta italiana. La stamperia nasce, in realtà, nel 1948, in via della Zecca, fondata dal padre Giulio Angeli, stampatore disoccupato che si mise in proprio dopo la vincita di una piccola somma alla Sisal, che gli permise di acquistare un torchio litografico e di lavorare coinvolgendo tutta la famiglia, realizzando stampati ed etichette per aziende di filati e poi per ditte produttrici di liquori.
Giuliano Angeli la prende in mano negli anni Sessanta e comincia a lavorare con i pittori lucchesi che si avvicinano alla tecnica del disegno su pietra, vista la necessità di rendere più accessibile l’arte e di rispondere così alla curiosità manifestata da una sempre più ampia platea di appassionati. Il ricorso a questa forma di stampa antica, rivitalizzata nei manifesti illustrati di fine Ottocento soprattutto da Toulouse-Lautrec, si diffuse fra i pittori di Lucca e dintorni grazie proprio alla disponibilità di Giuliano, il quale riuscì a raggiungere in questo tipo di stampa un grado di esecuzione notevole, tecnicamente ineccepibile.
Tra gli artisti che hanno realizzato litografie nella stamperia Litografia Angeli, ricordiamo: Sebastian Matta, Renzo Vespignani, Ennio Morlotti, Mino Maccari, Ernesto Treccani, Remo Brindisi, Primo Conti, Robert Carrol, Renato Santini, Fausto Maria Liberatore, Beppe Biagi, Lorenzo D’Andrea, Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti, Roberto Fontirossi, Raffaele Di Vecchio, Sandro Luporini, Giuseppe Bartolini, Anne Flore, Maria Stuarda Varetti, Vincenzo Muscatello, Tista Meschi, Riccardo Tommasi Ferroni, Pierluigi Romani, Uberto Bonetti, Marco Pasega.
La stamperia ha chiuso l’attività nel 2011.
Nella mostra saranno esposte circa sessanta litografie, tra le più significative e tecnicamente più complesse stampate da Angeli, degli artisti elencati sopra e di altri. Ci saranno inoltre: una serie di stampe progressive dei colori di una litografia; due edizioni di cartelle litografiche realizzate da Angeli; un’edizione del libro Alice nel paese delle meraviglie, interamente stampato con caratteri tipografici, con litografie di Antonio Possenti; un torchio a stella con l’attrezzatura per la stampa, inchiostri, strumenti, carta e la gabbanella nera originale indossata da Giuliano Angeli durante il lavoro; una serie di pietre litografiche; la documentazione fotografica (circa un centinaio di immagini) degli artisti al lavoro nella stamperia; una panoramica della stampa originale commerciale d’epoca, attività svolta originariamente dalla famiglia Angeli.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2019 e sarà accompagnata da un catalogo che documenterà la storia della stamperia Angeli oltre che le opere in mostra.