Angelo Barone – Opere permanenti
Mostra personale di Angelo Barone, con tre grandi lavori appartenenti al decennio che va dal 1980 al 1990, coincidente con l’inizio della collezione.
Comunicato stampa
Sensus luoghi per l'Arte Contemporanea compie un anno. Durante questo periodo si sono avvicendati vari accadimenti, numerosi artisti sono stati ospitati per presentare i propri video, i loro libri d'artista e le loro performance. L'idea base che lo anima resta l'ospitalità e la condivisione pur nella linea di voler mostrare una particolare estetica attraverso le opere della mia collezione. Collezionare significa, anche soffrire di una sindrome che potrei chiamare "del Padreterno", dove la mia visione del mondo cerca, garbatamente, di sovrapporsi a quella degli altri, se ce l'hanno, per cercare di creare un modello in cui ci si possa confrontare. In questo periodo dove tutto sembra rimandare ad un prezzo per esistere ed avere una ragione d'essere, mi piace pensare che Sensus abbia, invece, un valore.
In questo anno di attività Sensus si è costituito in fondazione col nome di “Fondazione Sensus Contemporary Art” ed è stato inserito nella BMW Art Guide by Independent Collectors come una delle 217 collezioni private aperte al pubblico nel mondo, unica a Firenze e una delle 23 presenti in Italia. Hanno scritto di Sensus critici e giornalisti specializzati, come: Matteo Bergamini, Laura Montanari, Marc Lenot, Matteo Innocenti, Simone Rebora, Alessandro Ceccarelli.
Per il 13 dicembre ospito una piccola personale di Angelo Barone, artista ed amico di sempre, con tre grandi lavori appartenenti al decennio che va dal 1980 al 1990, coincidente con l'inizio della collezione.
In questa occasione Fabio Campetti che si è occupato dell'immagine di Sensus e delle sue aperture, come per il ricevimento in occasione dell'inaugurazione, dove aveva costruito un palazzo di tartine a somiglianza della sede della galleria, realizzerà un piccolo ed estetico buffet e vorrà dare seguito all'idea di usare lo spazio di Sensus per una speciale degustazione "tra le opere degli artisti", che avverrà domenica 12 gennaio 2014, e alla quale gli ospiti presenti si potranno prenotare.
Vi aspetto nella veste di Direttore artistico della Fondazione Sensus Contemporary Art insieme al presidente Gualtiero Lombardini e alla consigliera Elena Ciappi.