Angelo Candiano – Light in room

Informazioni Evento

Luogo
GUIDO COSTA PROJECTS
Via Giuseppe Mazzini 24, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00

Vernissage
28/06/2017

ore 19

Artisti
Angelo Candiano
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra, che presenta alcune opere realizzate dall’artista negli ultimi vent’anni e un’installazione concepita per l’occasione, è un ulteriore passo nel racconto della cultura immateriale, a cui la galleria ha dedicato l’intera stagione espositiva 2017.

Protagonista di questo appuntamento è la luce, a cui Angelo Candiano, ormai da decenni, dedica la sua intera attenzione d’artista e di ricercatore.

Comunicato stampa

Mercoledì 28 giugno 2017, presso Guido Costa Projects di Via Mazzini 24, a Torino, si inaugura Light in room, di Angelo Candiano. La mostra, che presenta alcune opere realizzate dall’artista negli ultimi vent’anni e un’installazione concepita per l’occasione, è un ulteriore passo nel racconto della cultura immateriale, a cui la galleria ha dedicato l’intera stagione espositiva 2017.

Protagonista di questo appuntamento è la luce, a cui Angelo Candiano, ormai da decenni, dedica la sua intera attenzione d’artista e di ricercatore. Il suo lavoro, più vicino ad un’analisi delle grammatiche della percezione e dei paradigmi della visione, che alla produzione di oggetti, si è articolato nel tempo come un vero e proprio sistema, declinato più in senso teoretico, che estetico.

Le opere, distillate e pensate a lungo e in un certo qual modo necessarie come chiara ed inevitabile testimonianza di un processo “macchinico” compiuto, sono da intendere come avvenimenti unici e irripetibili, ma al tempo stesso viventi e generatori di futuro. Ciò lo si deve alla natura stessa della luce da cui prendono forma, che unisce in se stessa tempo e movimento.

Raro caso di fotografo senza macchina fotografica, Angelo Candiano opera sul sottile limite che separa la luce dall’immagine, utilizzando il comune armamentario della fotografia, dalle lenti, alle carte sensibili, in un senso del tutto traslato e squisitamente concettuale.

La Fotosofia, come ha definito la sua intera ricerca, analizza esattamente questa dialettica di visibile e invisibile, consapevole di dialogare con un territorio del tutto dinamico, in cui ogni risultato raggiunto, sia esso oggettuale, che ideale è assolutamente transitorio e destinato a trasformarsi in qualcosa d’altro. Destino questo, condiviso dalle sue stesse opere che, come materiale in se stesso vivente, ne generano continuamente altre in una sorta di moto perpetuo governato dalla luce.

Light in room, esponendo una serie di opere seminali della ricerca dell’artista, accanto a lavori più recenti, si propone come una sorta di introduzione alla Fotosofia e all’universo poetico e rarefatto dell’artista, ed è, al tempo stesso, l’occasione rara di confrontarsi con una delle ricerche più sofisticate e radicali del panorama fotografico attuale.

La mostra di Angelo Candiano resterà aperta al pubblico, in orario di galleria, fino al 31 luglio 2017.

Angelo Candiano (Modica, 1962), lavora dalla seconda metà degli anni ’80 al suo “sistema della fotosofia”, una ricerca estetica e teorica di ambito postconcettuale, che utilizza la luce e gli strumenti della filosofia per sperimentare una nuova dimensione della fotografia. Realizza macchine e opere fotografiche tridimensionali a struttura complessa che, attraverso la loro proliferazione involontaria, riportano la pratica fotografica all’idea pura e alla luce, mettendone in discussione l’autorialità. Ha esposto in gallerie private e istituzioni pubbliche, in Italia e all’estero, fin dal 1985. La sua ultima retrospettiva “Complessità”, è del 2005, al MLAC di Roma dell’Università La Sapienza. E’ docente di Storia della fotografia presso IED-Istituto Europeo di Design a Torino. Vive e lavora a Torino.