Informazioni Evento

Luogo
MANUEL ZOIA GALLERY
Via Maroncelli, 7 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/09/2023

ore 18

Artisti
Angelo Demitri Morandini
Curatori
Chiara Canali
Generi
arte contemporanea, personale

Prima personale dell’artista Angelo Demitri Morandini, Languag* Game of Words.

Comunicato stampa

prima personale dell’artista Angelo Demitri Morandini, Languag* Game of Words, a cura di Chiara Canali in programma giovedì 14 settembre 2023 alle ore 18.00 presso Manuel Zoia Gallery di Milano, realizzata in collaborazione con Galleria Contempo di Pergine Valsugana (TN).

Filosofo, informatico, ricercatore, Angelo Demitri Morandini è un artista concettuale, multidisciplinare, che basa la propria ricerca sul linguaggio, sulla manipolazione di parole e oggetti e sul loro impatto sulle relazioni sociali. Vincitore di premi per l’arte contemporanea e progetti di arte pubblica, le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche in Italia e all’estero. Nel 2022 MART, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, gli ha dedicato una pubblicazione nella collana “Didattica d’artista”, dedicata alla ricerca decennale nel campo dell’arte relazionale e le sue tele sociali.

Per Angelo Morandini l’atto estetico si configura come un processo (in alcuni casi anche fortemente ludico) che consente di mettere in luce alcuni “nonsense” o alcune fratture nella odierna società della comunicazione e dell’informazione.
Come in alcuni precedenti progetti, anche nella mostra Languag* Game of Words la ricerca artistica prende avvio dal linguaggio. Morandini parte non tanto dal concetto della parola quanto dal grafema quale elemento che costituisce un’unità grafica minima. Questi grafemi sono realizzati a mano dall’artista mediante un flusso creativo di scrittura automatica.