Angelo Mangiarotti – La tettonica dell’assemblaggio

Informazioni Evento

Luogo
USI - ACCADEMIA DI ARCHITETTURA
Largo Bernasconi 2 CH-6850 , Mendrisio, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì –venerdì 16.00-19.30
sabato-domenica e festivi 13.00-18.00

Vernissage
17/09/2015

ore 19

Artisti
Angelo Mangiarotti
Generi
architettura, design, personale

L’Accademia di architettura di Mendrisio inaugura il prossimo una mostra dedicata al lavoro e alla ricerca di Angelo Mangiarotti, architetto e designer milanese.

Comunicato stampa

L’Accademia di architettura di Mendrisio inaugura il prossimo giovedì 17 settembre una mostra dedicata al lavoro e alla ricerca di Angelo Mangiarotti, architetto e designer milanese.

La mostra curata da Franz Graf e Francesca Albani dal titolo “Angelo Mangiarotti. La tettonica dell’assemblaggio” propone un percorso attraverso alcune architetture di Angelo Mangiarotti, designer, architetto e scultore, che profondamente ha segnato il panorama culturale del secondo dopoguerra. La lettura proposta in questa esposizione ha come obiettivo di mettere in luce l’opera di un progettista-costruttore che si confronta con diversi temi quali la residenza borghese, i luoghi di lavoro o gli spazi espositivi. Il suo approccio critico e speculativo, volto alla ricerca di un linguaggio architettonico non necessariamente legato alla funzione, trae la propria forza e unicità dalla tettonica dell’assemblaggio e intesse dialoghi reali (o figurati) con personaggi come Konrad Wachsman, Fritz Haller, Max Bill e Jean Prouvé. Nella sua ricerca architettonica condotta in modo individuale, forse a tratti solitaria, si legge la stessa attenzione e il medesimo approccio che dimostra verso gli oggetti di produzione industriale, ricercando forme sobrie ed elementari, in grado di travalicare differenze di scala, di funzione e di materiali.
La lettura trasversale della mostra mira a evidenziare contraddizioni e continuità nell’opera di una delle figure italiane più complesse degli anni Cinquanta e Sessanta, volendo collocarsi come una tappa di un percorso finalizzato a “ri-conoscere” opere architettoniche che ben hanno superato la prova del tempo e che sono frutto di un atteggiamento etico e progettuale rispettoso e attento all’uomo e alle sue risorse.
La mostra è accompagnata da un catalogo dallo stesso titolo edito da Mendrisio Academy Press/Silvana editoriale con saggi di Mario Botta, Thomas Herzog, Kinue Horikawa e Anna Mangiarotti e con ricco apparato iconografico composto da schizzi, elaborati grafici, fotografie d’epoca conservati presso il Trust Fondazione Angelo Mangiarotti a Milano.
In occasione dell’inaugurazione, oltre ai curatori e Anna Mangiarotti interverranno:
Marc Collomb, direttore dell’Accademia di architettura, Mendrisio
Thomas Herzog, architetto, professore emerito della Technische Universität München (TUM)