Ania Bąk – Belly talker
"Belly – talker" è la prima mostra personale in Italia di Ania Bąk, la quale presenterà un nuovo corpus
di opere concepite appositamente per lo spazio della galleria eastcontemporary.
Comunicato stampa
ANIA BĄK
Belly - talker
22/06 – 3/09/2022
con il testo scritto da Jakub Bąk
OPENING: 22 giugno dalle 18:00-21:00
"Belly - talker" è la prima mostra personale in Italia di Ania Bąk, la quale presenterà un nuovo corpus di opere concepite appositamente per lo spazio della galleria eastcontemporary.
Ania Bąk si è laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Łódź. Nella sua pratica artistica Bąk utilizza diversi mezzi di espressione come pittura, scultura, immagini in movimento e suoni. Attraverso le sue opere Ania Bąk cerca di riflettere su come siamo stati addestrati a percepire e universalizzare solo una dimensione oggettiva della realtà. L'artista propone di superare questa soglia e riflette sulla percezione dell'estetica come azione multisensoriale.
Proprio come la materia stessa, le opere di Ania Bąk non hanno confini permanenti e inviolabili. Le sue opere profondamente organiche stabiliscono connessioni temporanee prima sconosciute, che rivelano possibilità corporee e si materializzano qui e ora nell'atto della percezione. Uno degli aspetti più rilevanti per l'artista è il processo creativo stesso attraverso il quale svela l'agente attivo della materia. In effetti, la sua creazione ricorda la trasmutazione alchemica: dall'analisi e comprensione della materia scomponendola alla creazione di altra materia.
Ania Bąk ha recentemente esposto al Museo d'Arte a Łódź in Polonia, SKALA gallery a Poznań, Pracownia Portretu a Łódź, così come in occasione della fiera d'arte contemporanea ARCO Madrid 2022.