AnimARSi – Festival della poesia

Informazioni Evento

Luogo
LARGO TRAETTA
Largo Teatro , Bitonto , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
08/08/2015

ore 21

Contatti
Email: assanimarsi@gmail.com
Generi
serata - evento, poesia

Nelle corti e piazze dell’antico Borgo di Bitonto.

Comunicato stampa

Si terrà sabato 8 agosto alle ore 21,00 in Largo Teatro – piazzetta antistante lo splendido Teatro TRAETTA a Bitonto - e la Libreria del Teatro , nell’ambito del III FESTIVAL DELLA POESIA nelle corti e piazze del centro storico, l’ evento dedicato dall’Associazione artistica culturale AnimARSI (diretta da Stefania Cassano) al Festival bitontino, nato da una idea di Nicola Abbondanza.
Da sempre impegnata nella valorizzazione e nella esplorazione delle più diverse forme d’arte quale momento catartico ed esplorativo dell’animo umano, AnimARSi, sotto la direzione artistica della presidente, Stefania Cassano, promuove l’evento culturale come “padrona di casa” per la serata, della bella e storica location antistante il Teatro cittadino, già luogo d’incontro culturale, con il prezioso contributo della Libreria del Teatro e la prestigiosa partecipazione di Federico Pirro che, oltre a dialogare con gli autori, è stato invitato dalla presidente proprio a riproporre una delle sue più intense pubblicazioni poetiche “ Le Fanciulle di Auschwitz”. Il Festival, dislocandosi attraverso un percorso all’interno dei siti di maggiore interesse architettonico della città vecchia della rinomata cittadina pugliese, continuerà fino alla mezzanotte per la gioia di tutti gli amanti della poesia.
Ricco e variegato il gruppo di artisti proposto dalla Associazione, nella molteplicità di punti di vista e varietà degli argomenti trattati. Con le loro sillogi, parteciperanno i seguenti poeti ( in ordine alfabetico) :
Annella Andriani, Aldo Calò Gabrieli, Letizia Cobaltini, Vito Corallo, Nicola De Matteo, Angela Demma, Zaccaria Gallo, Alessandro Lattarulo, Lilli Maggi, Anita Nuzzi, Eugenio Panaro, Federico Pirro, Maria Pina Santoro. In anteprima assoluta per la Puglia, Annella Andriani (poliedrica artista), trasformerà alcune delle poesie in disegni, che saranno messi in vendita a scopo benefico. A conclusione di questo particolare salotto culturale, Oronzo Liuzzi e Rossana Bucci ci coinvolgeranno artisticamente con la performance SAGOMARTE .
Le poesie saranno interpretate dagli autori e da Zaccaria Gallo, Paolo Lepore, Giuseppe Losacco.
Intermezzi musicali a cura del maestro Nicola Scarola al sax e chitarra voce solista la cantante Maria Puglisi.

Stefania Cassano
Presidente AnimARSi
Associazione artistica culturale