Anjeza Rama – De Trilogia #3
In mostra il terzo e ultimo atto della personale dell’artista Anjeza Rama, classe 1985, a Piano.C , lo spazio espositivo e laboratoriale di Capodimonte, aperto lo scorso maggio.
Comunicato stampa
Ingresso nell’arte in via Podesti 33. Domenica 15 dicembre, alle 17:30, si inaugurerà DE TRILOGIA [pt. 3], il terzo e ultimo atto della personale dell’artista Anjeza Rama, classe 1985, a Piano.C , lo spazio espositivo e laboratoriale di Capodimonte, aperto lo scorso maggio
Dopo DE TRILOGIA [pt. 1] e DE TRILOGIA [pt. 2] che rappresentavano il passato e il presente dell’artista, nello spazio di via Podesti arriva la mostra dedicata idealmente al Futuro della pittrice che esce dalla sua zona di comfort, si affaccia a modelli artistici ibridi sfruttando le potenzialità del digitale in fase preparatoria, aggiungendo i colori ad una tavolozza che spesso era dominata dalla dicotomia bianco/nero. Restano i ritratti anche se scompaiono i tratti tipici delle persone, ne restano cenni, in un fil rouge rappresentato dal necessario coinvolgimento dello spettatore nell’opera di completamento dell’immagine.
“È stato fatto un viaggio immaginario lungo quasi vent’anni, come la carriera di Rama, tra passato, presente e futuro, attraverso le immagini dell’artista. Ad uno sguardo veloce e poco attento vi sembreranno molto diverse fra loro, vi chiederete addirittura se la mano è la stessa. Guardando attentamente però coglierete la connessione molto forte che tiene ben salde queste tre produzioni.” Queste la parole di Nicoletta Carnevali che assieme ad Alessandro Moscatelli hanno curato l’esposizione e gestiscono lo spazio d’arte.
Nato dal cuore e dalla mente di Nicoletta Carnevali, architetta e curatrice insieme al socio Alessandro Moscatelli, di Festival ed eventi culturali, Piano C è un luogo di incontro, dove l’arte, figurativa e non solo, si ammira e si fa. Un luogo di fermento, dove non porre limiti alla creatività, nel quale le idee di moltiplicano e prendono forma. E anche sede operativa di Similitudini.Festival, la rassegna dedicata alla poesia ed ai suoi diversi e possibili legami con le altre arti, in scena dal 2017 a Jesi.
L’inaugurazione della mostra, domenica 15 dicembre alle 17:30, alla presenza sia dell’autrice sia dei curatori. DE TRILOGIA [pt.3] sarà poi visitabile fino al 15 febbraio. Ingresso libero.