Annette Kelm / Costanza Candeloro

Informazioni Evento

Luogo
ICA MILANO - ISTITUTO CONTEMPORANEO PER LE ARTI
via Orobia 26, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Annette Kelm. Die Bücher
A cura di Alberto Salvadori e Chiara Nuzzi
Dal 16 settembre al 15 ottobre 2022

Costanza Candeloro. MY SKIN-CARE, MY STRENGHT
A cura di Chiara Nuzzi
Dal 16 settembre 2022 al 7 gennaio 2023

Books & Others
Dal 16 settembre 2022, dalle 15.00 alle 20.00
Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022, dalle 13.00 alle 21.00

Vernissage
16/09/2022
Artisti
Annette Kelm, Costanza Candeloro
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Due nuovi progetti espositivi e la seconda edizione del festival Books & Others, dedicato al libro d’arte e alla cultura visiva.

Comunicato stampa

Fondazione ICA Milano presenta, da venerdì 16 settembre 2022, un ricco calendario di appuntamenti che include due nuovi progetti espositivi e la seconda edizione del festival Books & Others, dedicato al libro d’arte e alla cultura visiva.

Il primo piano della Fondazione accoglie la mostra personale Die Bücher dell’artista tedesca Annette Kelm (Stoccarda, 1975). Il progetto espositivo, a cura di Alberto Salvadori e Chiara Nuzzi, si articola attraverso una narrazione per immagini fotografiche il cui protagonista è il libro, inteso come metafora e punto di origine di una riflessione intensa e dedicata al peso del passato.

La project room è dedicata al lavoro di Costanza Candeloro (Bologna, 1990), che con la personale MY SKIN-CARE, MY STRENGTH. esplora il tema della relazione tra linguaggio, società e tecnologie digitali. In mostra a Fondazione ICA Milano una selezione di nuove produzioni che spazia attraverso diversi linguaggi espressivi come scultura, fotografia e performance.

I due progetti espositivi dialogano con la seconda edizione di Books & Others, il festival dedicato al libro d’arte e alla cultura visiva che prende vita al piano terra di Fondazione ICA Milano da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022.
Il progetto raccoglie iniziative diverse tra cui il premio Books & Others che coinvolge 27 editori italiani, un workshop dedicato al tema dell’archivio curato da Saul Marcadent e realizzato in collaborazione con Compulsive Archive, un allestimento speciale realizzato dagli studenti del corso di Grafica Editoriale tenuto da Francesco Valtolina presso ISIA Urbino e il coinvolgimento dei bookshop Bruno (Venezia) e Commerce (Milano).

Si ringrazia Banca Intesa Sanpaolo, sponsor ufficiale della Fondazione, per il supporto alla programmazione e alle attività di ICA Milano.