Ant Mill – Settima Estinzione
Prime date live per il progetto di performance audiovideo: giovedì 27 aprile Milano (Biko), venerdì 28 aprile Venezia (Argo16), sabato 29 aprile Torino (Off Topic), lunedì 1 maggio Genova (LaClaque).
Comunicato stampa
Dopo lo straordinario esordio estivo a Nextones 2022 nella cornice unica di Tones Teatro Natura (Oira), debutta con la prima parte del tour ufficiale italiano la circuitazione di Settima Estinzione. Nato dalla residenza artistica curata da Jazz:Re:Found e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, volta a esplorare temi universali quali evoluzione ed estinzione in relazione alla crisi ambientale e alla conservazione del territorio, il progetto si esprime mediante una performance di cinquanta minuti che integra musica e video, in una narrazione che evoca la ciclicità della vita terrestre, indagando il rapporto uomo/natura e gli esiti di questa interazione.
Il corpo dei testi, da cui scaturiscono i sette tempi della suite musicale, trae spunto dall’esondazione del torrente Cervo (Piemonte, 2020), i cui danni hanno portato alla distruzione, tra gli altri, del centro di ricerca e sperimentazione artistica Hydro (Fondazione Pistoletto). Il progetto Settima Estinzione è la sintesi performativa di un processo ispirato dalle suggestioni del maestro Michelangelo Pistoletto, grazie alla ricerca interdisciplinare dei musicisti Carlotta Sillano, Giovanni Corgiat, Marta Del Grandi, Daniele Patton, Michele Marchetti e del video artist Gabriele Bertotti, riuniti sotto il nome di Ant Mill.
Settima Estinzione è una produzione di Italian Music Festivals, realizzata grazie al contributo di Compagnia di Sanpaolo (Art Waves) con la curatela creativa e artistica di Marco Klefisch e Denis Longhi.
*Biglietti disponibili su Dice.fm *