Antonella Aprile – Natura Mutabilis
La mostra è composta da quattro blocchi di opere, che sono altrettante tappe di un percorso di ricerca volto a rendere visibili una serie di realtà organiche esistenti solo in potenza, ma di cui non vi è traccia nelle catalogazioni scientifiche.
Comunicato stampa
A partire da giovedì 7 aprile 2016, lo spazio espositivo Burning Giraffe Art Gallery, sito in Via Bava 8/a, a Torino, presenta la mostra Natura Mutabilis, personale dell’artista Antonella Aprile.
La mostra è composta da quattro blocchi di opere, che sono altrettante tappe di un percorso di ricerca volto a rendere visibili una serie di realtà organiche esistenti solo in potenza, ma di cui non vi è traccia nelle catalogazioni scientifiche. Traendo ispirazione dagli erbari e dagli studi anatomici stilati dal rinascimento all’illuminismo, l’artista traccia delle modifiche, esplorando le possibilità di mutazione delle piante e di segmenti organici umani e animali, senza mai discostarsi dalla finalità realistica dell’immagine.
Due trittici di opere indagano l’infinita mutabilità della natura, mostrando singole forme vegetali tanto realistiche nella resa visiva da far pensare che esse debbano per forza esistere da qualche parte, o che siano esistite in passato e si siano ormai estinte, o, ancora, che esisteranno in futuro, in seguito a una drastica mutazione genetica. La natura vegetale è nuovamente protagonista, in tutto il suo fascino lussureggiante, nell’opera di grandi dimensioni Flood, che mostra un groviglio di vegetazione nata in seguito a un’inondazione: è la potenza ideale che diventa atto. About Another Anatomy, infine, mostra, in una serrata sequenza, delle parti anatomiche, in particolare organi interni, dominate dalle mutazioni genetiche, inorganiche e meccaniche, in cui l’atmosfera metafisica, data dalle intrusioni geometriche e astrazioni, si fa ancora più intensa, con l’intervento del collage a completare i disegni.
Le opere di Antonella Aprile non sono voli pindarici, in cui l’immaginazione corre senza freni, ma veri e propri studi sulle infinite potenzialità di sviluppo e mutazione della natura e dell’uomo. L’inserimento di linee e forme geometriche, apparentemente intruse nei quadri vegetali e anatomici, serve a sottolineare l’aspetto filosofico e puramente metafisico della ricerca, quasi che le nature ritratte fossero parte di quell’Iperuranio platonico in cui si hanno sede le idee matrici di tutte le realtà terrestri, svelando alcune di quelle che ancora un demiurgo non ha plasmato traducendole in esseri viventi.
Antonella Aprile
Natura Mutabilis
Vernissage: giovedì 7 aprile 2016, dalle 18:30 alle 21:30
Periodo mostra: dal 7 aprile al 7 maggio 2016
Orari di apertura: dal martedì al sabato, 14:30 – 19:30
Ingresso libero
Burning Giraffe Art Gallery
Via Eusebio Bava 8/a, 10124, Torino
www.bugartgallery.com – [email protected]
tel. 011 5832745 – 347 7975704
Antonella Aprile è attiva a Milano dove vive e lavora. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2009 viene selezionata per la BJCEM Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo, a Skopje; espone al Miart, la Fiera d'Arte Contemporanea di Milano, e partecipa a varie residenze all'estero, tra cui: la Salzburg International Summer Academy con Dan and Lia Perjovschi, The Real Presence a Belgrado, curata da Dobrila Denegri e Biljana Tomic, e l'Artist-Residency Frans Masereel Centre (FMC), a Kasterlee, in Blegio. Ha partecipato a collettive all'estero, tra cui quelle a Mumbai alla Sakshi Gallery, in mostra con l'artista Giovanni Frangi, e al MISB Bocconi. Tra i riconoscimenti ricordiamo il Premio Arti Visive, presso la Fabbrica del Vapore di Milano, consegnato dal sindaco Letizia Moratti e dall'Assessore allo Sport e Tempo Libero, Alan Rizzi, in occasione dell'inaugurazione della Cattedrale, spazio polifunzionale. Tra le ultime esperienze la sua partecipazione al Festival Art Stays, Ptuj, Slovenija con la Mc2 Gallery di Milano, e la SetUp Art Fair di Bologna con Burning Giraffe Art Gallery.