Antonio Anelli – Be light
Be light è la prima mostra personale di Antonio Anelli, proposta dal Museo Nuova Era presso lo spazio espositivo di Showville.
Comunicato stampa
Be light è la prima mostra personale di Antonio Anelli, proposta dal Museo Nuova Era presso lo spazio espositivo di Showville.
Medico anestesista, da sempre appassionato di arti visive, Antonio Anelli si dedica alla fotografia da autodidatta, con un approccio professionale oltre che istintuale.
“A compimento di un ciclo di lavoro durato diversi anni, Antonio ha focalizzato la sua ricerca sul confine, fisico e mentale, sul gap tra visione e struttura, in/out, luce ed ombra, materiale e immateriale. Subendo l’appeal dell’incastro oltre natura, dell’imprevisto, della sorpresa. Architettonica, esistenziale, emotiva. Così il fascino aspro e superbo dei volumi si alleggerisce con il tocco visionario di gran parte delle sue fotografie. Un lavoro realizzato on the road, in giro per l’Europa e l’Italia alla ricerca di ogni dettaglio potenzialmente espressivo.
La mostra presenta una parte della produzione raccolta in questi anni, selezionando due percorsi paralleli. Uno che scava, illude, dirotta l’attenzione dalla totalità verso la parcellizzazione, l’altro tenta di ristabilire un rapporto tra il visibile e il vissuto, percepito come unico, come presenza”.
(estratto dal testo: Be Light-visioni strutturali di Lucia Anelli)