Antonio Armellini – If the Elephant Flies

Informazioni Evento

Luogo
THE BRITISH SCHOOL AT ROME
Via Antonio Gramsci 61, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
06/12/2012

ore 18

Contatti
Email: rosannatripaldi@hotmail.com
Artisti
Antonio Armellini
Curatori
Marina Engel
Generi
incontro - conferenza, serata - evento

n questo quinto evento del programma Urban Landscapes – Indian Case Studies, Antonio Armellini, diplomatico e scrittore, fornirà un’analisi della società indiana nel ventunesimo secolo, prendendo spunto dal suo recente libro If the Elephant Flies.

Comunicato stampa

In questo quinto evento del programma Urban Landscapes - Indian Case Studies, Antonio Armellini, diplomatico e scrittore, fornirà un'analisi della società indiana nel ventunesimo secolo, prendendo spunto dal suo recente libro If the Elephant Flies.

“L'India del XXI secolo è in deciso movimento, orgogliosa del suo ruolo di potenza mondiale emergente: vive le sue contraddizioni in chiave di crescita anziché, come per il passato, di subordinazione e ritardo.”

L'India raccontata e descritta da Armellini non è quella turistica, ma quella della gente che lì vive e lavora, confrontandosi ogni giorno con le sue straordinarie opportunità ed altrettanto straordinarie difficoltà e idiosincrasie. L'autore parlerà dell'India del XXI secolo, dalla sua affermazione come stato-nazione dal retaggio coloniale, all'analisi del sistema delle caste e al conflitto città-campagna, e dalla difficile convivenza di induismo e islamismo, al ruolo delle minoranze sikh, parsi e cristiana.

Antonio Armellini è stato ambasciatore italiano in India e Nepal, dal 2004 al 2008. Tra gli altri incarichi come diplomatico professionista, è stato ambasciatore itinerante presso la CSCE (Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa) nel 1990-92, ambasciatore in Algeria nel 1998-2000, Ambassador-at-large per International Anti-terrorism nel 2001-02, Ambassador-at-large ed inviato speciale in Iraq nel 2003, ed ambasciatore presso l'OCSE a Parigi nel 2008-10.

Armellini è uno specialista in materia di sicurezza internazionale ed integrazione europea ed i suoi interessi comprendono la geo-politica della regione asiatica e la cooperazione economica multilaterale, su cui ha scritto ampiamente e tenuto molteplici conferenze. È membro dell'International Institute for Strategic Studies (IISS) a Londra e dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) a Roma, ed è attualmente consulente specializzato in affari internazionali del Comune di Venezia, di aziende private e di istituzioni finanziarie.

Il programma Urban Landscapes - Indian Case Studies si concluderà con la conferenza e la mostra di Rahul Mehrotra The Kinetic City, in programma il 5 febbraio 2013. Rahul Mehrotra è professore di Progettazione Urbana e di Urbanistica e direttore del Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica presso la Harvard University Graduate School of Design.

Programma d'Architettura, Accademia Britannica di Roma, a cura di Marina Engel

Antonio Armellini: If the Elephant Flies

Accademia Britannica di Roma, Via Gramsci 61

Info: T +39 06 3264939; www.bsrome.it

Info Press: Rosanna Tripaldi email [email protected]; mob +39338.1965487

Partners:

Architectural Association, London

Domus

MAXXI - Museo Nazionale delle arti del XXI secolo

Con il sostegno di:

Allford Hall Monaghan Morris

Bryan Guinness Charitable Trust

Cochemé Charitable Trust

John S. Cohen Foundation