Antonio Carena – Visioni di Paesaggio

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DELLA CONTESSA ADELAIDE
Via Al Castello , Susa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
26/07/2024
Artisti
Antonio Carena
Curatori
Niccolò Balocco, Tini Carena, Marco Marzi
Uffici stampa
ARTEMIDE PR - STEFANIA BERTELLI
Generi
arte contemporanea

L’esposizione presenterà una selezione di 30 opere che esplorano il tema paesaggistico, permettendo ai visitatori di immergersi nell’universo creativo dell’artista.

Comunicato stampa

La Città di Susa, in collaborazione con la Casa Museo Antonio Carena di Rivoli e l'Associazione Artemide, con il supporto dell'Associazione Proloco di Susa, è lieta di annunciare la mostra "Visioni di Paesaggio" dedicata alle opere di Antonio Carena. La mostra, curata da Niccolò Balocco, Tini Carena e Marco Marzi, sarà aperta al pubblico dal 27 luglio al 6 ottobre 2024 presso la storica cornice dei saloni del Castello di Adelaide di Susa.

L’esposizione presenterà una selezione di 30 opere che esplorano il tema paesaggistico, permettendo ai visitatori di immergersi nell'universo creativo dell'artista. I visitatori saranno trasportati nelle opere “Cielo-Paesaggio”, ”Come Paesaggiare” e “Ipotesi di Paesaggio”, realizzate tra il 1963 e il 1964, che utilizzano carrozzerie e pellicole per creare riflessi moltiplicativi dell'ambiente circostante, offrendo un'esperienza visiva coinvolgente e suggestiva. Antonio Carena è stato uno dei primi artisti italiani a focalizzarsi sul dato speculare degli oggetti, come evidenziato nei "Cervini”, noti anche come "Della finta poesia", del 1966. Tra le opere esposte sarà presente anche “Santa Maria Maggiore”, un drappo dipinto per il Torneo Storico dei Borghi di Susa nel 2004.

La mostra, incentrata sul tema del paesaggio, riflette le origini di Carena e il suo profondo legame con la natura. Il laboratorio dell'artista, immerso nel verde a Rivoli, ha ispirato gran parte del suo lavoro, con un'attenzione particolare ai paesaggi della Val Susa. La dissacrazione ironica e parodica dell’evasione lirica nel sublime di natura si combina con la durezza contestativa dell’anti-natura industriale, unificate dall’ostentazione di un artificio teso fino ai limiti della perfezione anonima.

Una seconda sezione della mostra esplorerà l'evoluzione artistica di Carena, dalle prime fasi informali fino alla sua affermazione nel movimento pop, offrendo una panoramica completa delle influenze e delle trasformazioni che hanno caratterizzato la sua carriera.

 

 

“La città di Susa è onorata di ospitare presso il castello della contessa Adelaide la mostra di Antonio Carena, da molti conosciuto come “pittore dei cieli”. Un allestimento che percorrerà tutta la sua vita artistica dando la possibilità di ammirare le sue opere a chi già lo ama e a chi ancora non ha avuto occasione di avvicinarsi alla sua arte. Antonio Carena è stato un precursore nel suo percorso artistico di tecniche non consuete e ha spaziato tra stili e utilizzo di materiali rivelandosi sempre geniale e originale, lo rendono inoltre attuale e con una visione già fortemente proiettata verso il futuro la sua denuncia verso il degrado ambientale e l’inquinamento atmosferico e del territorio. Il nostro Castello e la città di Susa aprono dunque le porte ad un grande artista Contemporaneo con una mostra tutta da scoprire.”

Cinzia Valerio, Assessore alla Cultura

 

“Siamo orgogliosi di inaugurare la stagione estiva del Castello di Adelaide con le opere di un artista apprezzato a livello internazionale e molto legato alla Città di Susa e al suo territorio. L'esposizione consentirà di far conoscere e scoprire le sue opere ad un pubblico appassionato ma anche di valorizzare il Castello e il Museo Civico che le ospita ai turisti e ad un pubblico più ampio.”

Piero Genovese, Sindaco città di Susa

 

Biografia dell'autore:

Antonio Carena, nato nel 1925, ha frequentato i corsi di pittura di Enrico Paulucci, ottenendo il premio “Dino Uberti” come miglior diplomato dell’Accademia Albertina di Torino. Ha vinto il premio “Cattedra di Pittura” al concorso nazionale delle Accademie di Napoli. Professore di discipline pittoriche fino al 1994 al Liceo Artistico Statale “Renato Cottini” di Torino, è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo e docente di pittura all’Università della Terza Età. Tra le sue mostre più importanti: prima personale a Torino presso il Circolo Europa Giovane (1955), antologica al Circolo degli Artisti di Torino (1994), Casa del Conte Verde di Rivoli (2007) e GlobArt gallery di Acqui Terme (2008). Ha partecipato alla XXV Biennale di Venezia, VII Quadriennale di Roma e altre importanti esposizioni nazionali e internazionali.