Antonio Spanedda – dalle T-shirt di Tony Lampadina agli NFT’s

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO D'ADDA
Piazza Generale Antonini 1 , Varallo Sesia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 18 alle 21:30 e sabato e domenica anche dalle 10:30 alle 12. Visite su appuntamento

Vernissage
18/08/2022

ore 18

Contatti
Telefono: +39 3407315763
Artisti
Antonio Spanedda
Generi
arte contemporanea, personale

Prima antologica di Antonio Spanedda nella cornice di Varallo Sesia (VC), città d’arte, storicamente terra di grandi maestri della pittura italiana.

Comunicato stampa

Prima antologica di Antonio Spanedda nella cornice di Varallo Sesia (VC), città d’arte, storicamente terra di grandi maestri della pittura italiana. La mostra è ospitata nel Palazzo D’Adda, antico edifico del XVI secolo trasformato da Giovanni Antonio Scarognino in residenza di famiglia e oggi sede di esposizioni d’arte contemporanea.
L’artista presenta una serie di opere significative che illustrano la sua ricerca attraverso tre grandi progetti a partire dagli anni’90 fino ai giorni nostri.
Recuperando il suo alter-ego “Lampadina”, che dell’arte digitale era stato negli Anni Novanta uno degli sconosciuti precursori, Antonio Spanedda ha simbolicamente ricucito il passato e il presente, il reale e il virtuale e la necessità di interpretare il futuro con adeguate chiavi di lettura. Le opere digitali, infatti, attraverso la tecnologia degli NFT (Non-fungible token), traducono concretamente la possibilità di superare la nozione di arte come possesso, per aprire invece uno scenario che vede l’opera appartenere contemporaneamente – per usare un’espressione di Pirandello – a uno, nessuno e centomila; un’opera che essendo costituita dalla relazione è sempre in continua evoluzione, è sempre portatrice di valore.