Aoi Huber Kono – Acqueforti Acrilici Arazzi

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO D'ARTE MENDRISIO
Piazzetta dei Serviti 1 CH - 6850 , Mendrisio, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mercoledì – domenica
14-18
Lunedì e martedì chiuso

Vernissage
29/07/2021
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Aoi Huber Kono
Generi
personale, disegno e grafica

Mostra personale.

Comunicato stampa

Aoi Huber Kono, una pittrice che da molto tempo è amica del nostro Museo d’arte. La sua amicizia e i suoi antichi legami con il nostro istituto ci onorano. È con grande piacere che il Museo d’arte Mendrisio le rende un omaggio per i suoi 85 anni. Nata a Tokyo nel 1936, figlia di un celebre grafico, l’artista giapponese si è legata a un’altra figura famosa della grafica internazionale, Max Huber, col quale il Museo d’arte di Mendrisio a partire dalla sua nascita ha collaborato per un lungo periodo (suo il logo del nostro Museo).
Dopo l’Accademia di design a Tokyo, si trasferisce a Milano nel 1961 e lì conosce Max Huber. Arriva in Ticino nel 1970, si stabilisce prima a Sagno e poi a Novazzano, dove tuttora abita. Ama il paesaggio del Mendrisiotto, la sua natura e i suoi colori ispirano il suo
lavoro. All’attività di pittrice affianca ben presto quelle di acquafortista, di illustratrice e di grafica. Nel Ticino è figura notissima, stimata e amata.
L’arte di Aoi Huber Kono è colore, leggerezza, gioco e ironia. È il naturale, antico senso estetico che porta con sé dal suo paese.
Il Museo d’arte Mendrisio presenta in questa personale dell’artista 14 dipinti in acrilico, di recente esecuzione, 16 acqueforti, due grandi tappeti unitamente ai bozzetti preparatori e 10 oggetti in plexiglass.