Dall’1 al 5 novembre 2023 APART FAIR introduce nuovamente la settimana dedicata alle arti a Torino. Giunta alla settima edizione la mostra si consolida come il più importante appuntamento in Piemonte per il mondo dell’antiquariato e tra i più rilevanti a livello nazionale.
Nella storica Palazzina della Promotrice delle Belle Arti i galleristi portano le loro opere migliori dall’archeologia al design contemporaneo, dall’Europa all’Asia ed all’America. L’impegno dell’Associazione Piemontese Antiquari, organizzatrice della mostra, ha portato ad avvalersi del comitato scientifico della Federazione Italiana Mercanti d’Arte coordinato dal presidente Fabrizio Pedrazzini.
All’interno della mostra sono previste contaminazioni contemporanee grazie alla collaborazione della Galleria Franco Noero per l’inserimento nel salone centrale di due grandi opere di Jason Dodge. Le opere dell’artista americano sono spesso paragonate alla poesia e sono presenti nelle maggiori istituzioni pubbliche e private internazionali.
Tra le opere esposte di notevole interesse la grande tela del Legnanino “Susanna e i vecchioni” della fine del Seicento e la scultura in bronzo di Odoardo Tabacchi “Ugo Foscolo dopo il Trattato di Campoformio”, opera inedita del 1867, originale documentato da Armando Audoli dell’analoga scultura presente nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nel 1867 Tabacchi arriva a Torino per succedere a Vincenzo Vela alla cattedra di scultura dell’Accademia Albertina e presenta la versione in marmo di questa scultura all’Esposizione Universale di Parigi. Nello stesso anno ci fu l’arresto di Garibaldi, questo è il contesto risorgimentale dell’opera (Alberto Savio Antichità Trino-Vercelli). Fa riferimento alle vicende risorgimentali anche l’imponente testa di garibaldino di Alessandro Massarenti del 1893 dal titolo “Avanti!”, vicina ai temi di impegno sociale è dello stesso periodo in cui nasce l’omonimo giornale (Alberto Savio Antichità). Altre opere di rilievo: Christiaen van Couwenbergh l’“Adorazione dei Pastori” datata 1625 che recepisce gli insegnamenti dei grandi maestri caravaggeschi della scuola di Utrecht (Galleria Bertola Torino); Charles Dauphin (Nancy, 1615/1620 – Torino, 1677), "Ritratto di dama in veste di Santa Cecilia" (Galleria Bertola Torino); Giorgio de Chirico, “Autoritratto”, 1970 (Galleria 56 Bologna); Tappeto Kashgar in seta, Turkestan orientale, metà del XVIII secolo (Galleria David Sorgato Milano); Emile GALLÈ (1846-1904), Dalie, vaso in pasta di cristallo, Francia, 1897-1900 (Liberty e Déco Alessandro Macrì Torino); Scrittoio Luigi XV, Genova, metà XVIII secolo (Galleria Goglia Aversa); Dora Maar “Paesaggio del Luberon”, 1950 (Galleria Pirra Torino); Benoist et Fils, Soffitto dipinto, Parigi, fine ‘800 (Galleria Laura Rocca Torino); Alberto Pasini “La carovana” (Galleria Il Portico Pinerolo); collezione di tappeti tibetani (Taher Sabahi Torino); tappeto in seta e metallo dalla Città Proibita (Mollaian Ferrara).
All’interno di APART è anche presente “L’Egitto di Belzoni”, mostra collaterale dedicata a Giovanni Battista Belzoni in occasione del bicentenario della morte. Giovanni Battista Belzoni (1778-1823), grande scopritore di antichità egizie, fu il primo a penetrare nel tempio di Abu Simbel eretto dal faraone Ramses II nel XIII secolo a.C. Scoprì la tomba di Seti I nella Valle dei Re, un sepolcro magnifico ancor oggi considerato il più bello di Tebe Ovest.
Con l’Istituto Europeo di Design IED ed il quotidiano La Repubblica, APART FAIR ha nuovamente istituito un contest fotografico che coinvolgerà all’interno della mostra gli
studenti dei corsi di fotografia. La giuria è presieduta da Fulvio Gianaria, presidente di OGR Torino.
Fitto il calendario di incontri dedicati al mondo dell’arte:
Giovedì 2 novembre
ore 17 - Samanta Isaia e Federico Zaina (Museo Egizio) – “Verso il Museo Egizio 2024. Nuovi spazi, mostre e prospettive”
ore 18 - Marco Zatterin (giornalista e scrittore) e Silvia Einaudi (egittologa) - “Champollion e Belzoni, gli amici geniali”
Venerdì 3 novembre
ore 16 - Arabella Cifani (storica dell’arte e scrittrice) - “Pittrici piemontesi tra Seicento e Settecento”
ore 17,30 - Anna Maria Bava e Sofia Villano (Musei Reali di Torino) – “Giulia e Tancredi Falletti di Barolo collezionisti”. Incontro organizzato dall’Associazione degli Amici della Biblioteca d’Arte della Fondazione Torino Musei.
ore 18 - Virginia Bertone (Conservatore capo della Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino) – “Invito alla mostra: Hayez. L’officina del pittore romantico”(a cura di F. Mazzocca, E. Lissoni. Torino, Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, dal 17 ottobre 2023 al 1 aprile 2024)”. Incontro organizzato dall’Associazione degli Amici della Biblioteca d’Arte della Fondazione Torino Musei.
Sabato 4 novembre
ore 16 - Andrea Merlotti (Direttore del Centro Studi Residenze Reali Sabaude) – “Da Versailles a Venaria. Trent’anni di mostre (e ricerche) sulle tavole reali”. Incontro organizzato dall’Associazione degli Amici della Biblioteca d’Arte della Fondazione Torino Musei.
ore 18 - Claudio Cagliero (restauratore e scrittore)– “Pietro Piffetti e gli intrecci dell’ebanisteria europea. Quattro tavoli tra Torino e Londra”
Domenica 5 novembre
ore 16 - Roberto Coaloa (storico, scrittore, docente di Storia dei paesi danubiani e dell’Europa orientale) – “Carlo Vidua. Il viaggio avventuroso sul Nilo e la nascita del Museo Egizio di Torino”
ore 17 - Giacinto Di Pietrantonio (già direttore GAMeC Bergamo) – “A spasso nei secoli con l’Arte Contemporanea”
La mostra è organizzata dall’Associazione Piemontese Antiquari APA in collaborazione con ASCOM Confcommercio Torino e Provincia e Federazione Italiana Mercanti d’Arte FIMA.
www.apartfair.it
www.facebook.com/apart017
www.instagram.com/apart_torino
www.associazionepiemonteseantiquari.org
|