Apocalisse
Il Liceo Giacomo Leopardi di Recanati ha il piacere di presentare Apocalisse, la mostra dedicata alle opere realizzate dagli studenti che, nel corso dell’anno scolastico, hanno partecipato al laboratorio di stampa e incisione dell’istituto.
Comunicato stampa
Il Liceo Giacomo Leopardi di Recanati ha il piacere di presentare Apocalisse, la mostra dedicata alle opere realizzate dagli studenti che, nel corso dell’anno scolastico, hanno partecipato al laboratorio di stampa e incisione dell’istituto. L’esposizione, promossa dal Comune di Recanati, assessorato alla cultura, in collaborazione con Musei Civici e Recanati&Restauro, aprirà al pubblico sabato 10 giugno e sarà visitabile fino al 20 agosto 2023 nelle sale del Museo Civico di Villa Colloredo Mels a Recanati.
Non esiste luogo più appropriato delle Marche per fondare un laboratorio di incisione all'interno di un’istituzione liceale. Questa regione infatti fino agli anni del boom economico ha prodotto un patrimonio visivo ricchissimo specialmente attraverso l'incisione, in particolare di paesaggio, ad opera di autori di primo piano. Ogni provincia è rappresentata da grandi nomi tra tanti ad esempio nel maceratese Arnaldo Ciarrocchi, nell'anconetano Luigi Bartolini, Bruno da Osimo, Attilio Giuliani, nell'ascolano Adolfo De Carolis, Pericle Fazzini, nel pesarese Umberto Franci, Anselmo Bucci. Al loro lavoro, favorito dalla presenza della scuola del libro di Urbino, deve molto anche la successiva opera fotografica di Mario Giacomelli e quella pittorica più recente di Tullio Pericoli. I loro paesaggi scavati come se fossero incisi costituiscono forse l’unica immagine unitaria della regione. Il liceo Giacomo Leopardi di Recanati è il primo liceo, non solo nelle Marche ma in tutta Italia, che ha avuto l'intuizione di offrire ai suoi studenti un corso di incisione allestendo una stamperia apposita per la quale è stato decisivo il grande lavoro dedicatole dal professor Jacopo Pannocchia curatore anche del corso. Questo è il secondo anno di vita della Stamperia Venieri, così si chiama il laboratorio d’incisione del liceo G. Leopardi, e gli studenti che l’hanno frequentata hanno avuto come finalità quella di realizzare una cartella, un libro d’arte e una mostra espositiva con incisioni ad acquaforte e xilografie, su uno dei più importanti testi e corpus grafici di sempre: “L’Apocalisse” di San Giovanni illustrata da Albrecht Dürer. Attraverso un approccio teorico e pratico della tecnica dell’acquaforte che si è concluso col processo finale della stampa, gli studenti hanno avuto modo di conoscere ed approfondire allo stesso tempo un’opera scrittoria e un repertorio grafico fondamentali per la cultura occidentale, creando così un racconto originale e un confronto tra la propria creatività e l’opera del Dürer.
La mostra è accompagnata dal volume Apocalisse, realizzato da Recanati&Restauro che, dal 2021, collabora con il liceo Giacomo Leopardi nell’ambito dei progetti annuali di alternanza scuola-lavoro dove gli studenti sono coinvolti in corsi pratici di legatura antica. Ma è con la nascita di Stamperia Venieri, che prende il via un secondo filone che, attraverso la fusione di competenze artistiche e artigianali, ha dato vita all’idea di “legare” insieme le opere della collezione sotto forma di libro d’artista. Apocalisse è il secondo volume di un progetto artistico esclusivo che trova la sua prima espressione con Inferno, nel 2022. Il concept sviluppato da Recanati&Restauro prevede la realizzazione di soli 5 esemplari, contenenti 17 incisioni, completamente rilegati a mano e racchiusi all’interno di una coperta progettata ponendo particolare attenzione alle scelte grafiche e ai materiali impiegati, nella ricerca di uno stile coerente con le opere contenute.