APPasseggio nella storia: Roma 1943-1944
In quest’occasione verrà illustrata l’articolazione del progetto, dall’ideazione all’elaborazione del catalogo delle passeggiate nella storia, dagli itinerari tematici su APP agli sviluppi futuri.
Comunicato stampa
Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario dell’armistizio dell’8 settembre 1943, una data che per Roma significò l’inizio del periodo della cosiddetta “città aperta“, che durò per nove mesi fino al 4 giugno 1944.
Che cosa avvenne a Roma in quei mesi? Quale fu il comportamento della popolazione romana? Che cosa sanno i romani deill’occupazione nazista nella capitale e quali tracce porta oggi la città di quel periodo?
L’Associazione culturale GoTellGo, in stretta collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sta organizzando una serie di “passeggiate storiche” in città per riscoprire i luoghi legati agli eventi e ai protagonisti – uomini e donne – di questo intenso periodo storico: il quartiere Ludovisi, sede dei luoghi di potere degli occupanti tedeschi; il Ghetto, dove avvenne il rastrellamento del 16 ottobre 1943; i rioni del centro storico, con i depositi di armi clandestine, i ricoveri antiaerei, i luoghi delle azione partigiane, le lapidi in ricordo di personaggi più o meno noti; il quartiere universitario e le vie di San Lorenzo che subirono il primo di una lunga serie di bombardamenti degli alleati a danno della capitale; Ostiense e Porta San Paolo, dove si dispiegarono i combattimenti fra tedeschi da una parte e militari e popolazione civile romana dall’altra all’indomani dell’armistizio nel vano tentativo dei romani di respingere l’occupazione tedesca. E ancora l’Esquilino e San Giovanni, con villa Wolkonsky, sede dell’Ambasciata tedesca, e via Tasso, sede del Museo della Liberazione, senza tralasciare quartieri più periferici, come il Quadraro.
24 marzo 2013, ore 10:
Roma città aperta 1943-1944: nove mesi di occupazione nazista
Il quartiere Ludovisi
Il 24 marzo 2013, in occasione della ricorrenza dell’attentato di via Rasella, GoTellGo, organizza una “passeggiata nella storia” nel quartiere Ludovisi, XVI rione di Roma, centrale, oggi quartiere di uffici ed hotel di lusso, ma che sul finire degli ’30 e fino alla liberazione di Roma fu sede dei luoghi di potere degli occupanti tedeschi. Gli edifici in stile liberty di inizio XX secolo situati fra via Veneto e le strade limitrofe, che furono poi negli anni ’60 i luoghi della “Dolce vita” e dei paparazzi, negli anni dell’occupazione tedesca furono i quartier generali del potere fascista e nazista – alloggi delle truppe, uffici, rimesse, magazzini, centri di controllo, prigioni – ma anche luoghi di ritrovo clandestini di partigiani e collaboratori della Resistenza. Andando alla ricerca di edifici, targhe, sculture, la passeggiata si snoda dunque fra via Veneto e le strade limitrofe (via Emilia-Romagna, via Lucullo, via Ludovisi, via Bissolati), per guardare, con gli occhi della consapevolezza storica, quelli che oggi sono luoghi di svago e benessere, ma che ieri furono i centri di eventi storici fra i più tragici della nostra storia. Lasciato il rione Ludovisi, scendendo lungo via Veneto verso piazza Barberini e via del Tritone, riportando alla memoria i ricoveri antiaerei pubblici attrezzati sotto al traforo omonimo, sotto il quale la popolazione civile inerme trovava alloggio durante i bombardamenti, si procede poi verso via Rasella, luogo dell’azione partigiana che scatenò poi la nota rappresaglia, dove si illustrerà la ricostruzione dinamica della storica azione.
27 marzo 2013, ore 17-18, Biblioteca di storia Moderna e contemporanea
Presentazione del progetto APPasseggio nella storia: Roma 1943-1944
Il progetto, che prevede anche la fruizione delle passeggiate storiche su APPasseggio APP, verrà presentato a Roma alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea dalla direttrice della biblioteca Simonetta Buttò e dalla presidente dell’Associazione GoTellGo Maria Teresa Natale. In quest’occasione verrà illustrata l’articolazione del progetto, dall’ideazione all’elaborazione del catalogo delle passeggiate nella storia, dagli itinerari tematici su APP agli sviluppi futuri.
L’evento si rivolge al cittadino comune, agli appassionati di storia, alle associazioni culturali interessate al tema, agli insegnanti che intendono approfondire questa tematica nel corso del prossimo anno scolastico.
Per prenotarti alla passeggiata del 24 marzo, compila la cedola di registrazione online.
L’appuntamento è alle ore 10 nella parte alta di Via Veneto di fronte all’Harry’s Bar (civico 150).
La presentazione dell’iniziativa, ad accesso libero, avverrà il 27 marzo presso la Biblioteca di storia modena e contemporanea in via Michelangelo Caetani 32.