Apre al pubblico la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA DI PALAZZO DEGLI ALBERTI
Via degli Alberti, 2 59100 , Prato, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

da Lun. al Ven.
8.30-17.00

Visitabile su prenotazione

Vernissage
24/03/2022

su invito

Biglietti

ingresso libero

Generi
arte antica

La galleria, di proprietà della Cassa di Risparmio di Prato, ospita una collezione d’arte formatasi a partire dagli anni ’30 del ’900.

Comunicato stampa

La galleria, di proprietà della Cassa di Risparmio di Prato, ospita una collezione d’arte formatasi a partire dagli anni ’30 del ’900. Il nucleo principale è costituito da una preziosa raccolta sul Barocco toscano, con opere dei migliori artisti del Sei-Settecento: Matteo Rosselli (notevole il Mosè salvato dalle acque), Jacopo Vignali, Giovan Battista Vanni, Francesco Furini, con un morbido David e Golia, Giovanni Bilivert, con una sontuosa Angelica e Ruggero, Carlo Dolci, Cesare, Vincenzo e Piero Dandini. Bellissimi ancora la Flora di Giusto Suttermans (dove è ritratta Vittoria della Rovere), dal colore denso e succoso, un bozzetto e una veduta di Livio Mehus, opere del Conti, del Martinelli e del Salvestrini.

Arricchiscono la raccolta alcuni dipinti prestigiosi: la monumentale e drammatica Coronazione di spine (1604 circa) del Caravaggio, scoperta come opera originale solo durante il restauro, una Madonna col Bambino, opera giovanile di Filippo Lippi e uno splendido Crocifisso (1505 circa) di Giovanni Bellini, contemplazione purissima della morte a un passo dalla vita che rinasce, e inoltre opere di Santi di Tito e un notevole gruppo di sculture del pratese Lorenzo Bartolini.