Architects meet in Selinunte Off
L’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/TFactory presentano il Quarto Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_OFF.
Comunicato stampa
L’AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/TFactory presentano il Quarto Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_OFF”, che si svolgerà a Castelvetrano-Selinunte (TP) dal 27 al 29 Giugno 2014.
Architects meet in Selinunte_OFF propone, attraverso lecture e dibattiti, una riflessione sull’architettura dei prossimi cinque anni: OFF è tutto ciò che sta al di fuori dei circuiti convenzionali e che definisce nuove prospettive.
OFF è Young Talents: 25 giovani studi di architettura - selezionati tra i migliori parteciparti al Concorso Young Italian Architects, al Premio Fondazione Renzo Piano e tra le migliori realtà della Sicilia - illustreranno la propria visione dell'architettura contemporanea attraverso proiezioni video. Per la prima volta verrà inoltre proiettata “Conversazioni con Alvaro Siza Vieira”, video intervista a cura di Giuseppe Todaro.
OFF è New Ideas: 12 giovani realtà italiane legate al mondo del design, dell'architettura e dell'urbanistica, saranno ognuna testimone di un'idea innovativa per superare la crisi.
OFF è Sicily 3.0_Dieci mostre per la Sicilia del prossimo futuro: in cinque luoghi d'eccezione, affacciate sul “Sistema delle Piazze” di Castelvetrano, dieci mostre propongono visioni delle città del passato e del presente.
OFF è Working Abroad: 35 studi di architettura italiani racconteranno la loro esperienza lavorativa all'estero spiegando cosa vuol dire lavorare fuori dai confini italiani e come sta cambiando la professione.
OFF è il Premio Internazionale Selinunte di Architettura: in una speciale serata di gala, si terrà la premiazione della quarta edizione del Premio Internazionale Selinunte di Architettura che verrà assegnato a Benedetta Tagliabue – EMBT; mentre il Premio Nazionale sarà conferito agli architetti, alle imprese e a personaggi coinvolti nell’evento.
Gli eventi si articoleranno secondo il seguente programma.
Venerdì 27 Giugno: Beyond Crisis
ore 10:00-13:30 | Teatro Selinus, Castelvetrano
Young Talents
Ore 15:00-17:00 | Teatro Selinus, Castelvetrano
New Ideas
Ore 18:30 -20:00 | Sistema delle Piazze, Castelvetrano
Sicily 3.0_Dieci mostre per la Sicilia del prossimo futuro.
Al termine delle inaugurazioni si terrà presso Palazzo Pignatelli la premiazione Sicily 3.0
Sabato 28 Giugno OFF
ore 10:00 -13:30 e 15:30-18:00 | Teatro Selinus, Castelvetrano
Working Abroad
Ore 20:00
Premio Internazionale Selinunte di Architettura
Domenica 29 Giugno
Giornata libera da dedicare alla visita di Selinunte e del suo territorio e ad incontri informali.
L'ingresso e la partecipazione alle mostre e ai convegni sono gratuiti. Per partecipare al meeting é necessario accreditarsi scrivendo a [email protected]
Ai partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi il cui numero è in fase di approvazione da parte del CNAPPC. Per il riconoscimento dei crediti formativi è necessario seguire il seguente orario:
- Venerdì 27 giugno, 10:00-13:00 e 15:00-18:00
- Sabato 28 giugno, 10:00-13:00 e 15:30-21:30
Partner dell’iniziativa sono l’Assessorato Regionale per i Beni Culturali della Regione Sicilia attraverso il Parco Archeologico di Selinunte, il Comune di Castelvetrano - Selinunte, il Campus Archeologico Museale e la Fondazione Kepha.
Con il patrocinio del CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, della Consulta Regionale Siciliana degli Architetti, dell'Ordine degli Architetti di Trapani e dell’Ordine degli Architetti di Messina.
Technical Partner: Studio La Monaca
Partner Sponsor: OIKOS - colore e materia per l'architettura sostenibile
Main Sponsor: KERAKOLL, TECNIS
Technical Sponsor: Hotel Admeto, Althea Palace Hotel, Hotel Alceste
Sponsor: ADRAGNA Illuminazione, AMBIENTE, CUBICO Piscine di Francesco Ragona, GASPARE MIRRIONE legnami, MILIA Shop, QUARTARONE Traslochi, TERRAE SICILIAE, TINOVA Arredamenti, VULTAGGIO srl by Sant'Agostino