Architecture as Forest

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
12/09/2013

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Sou Fujimoto
Generi
incontro - conferenza

Sou Fujimoto racconterà il progetto Energy Forest attualmente esposto al MAXXI nella mostra Energy Architettura e reti del petrolio e del post petrolio: una foresta energetica che, come un albero, riunisce esseri viventi in un luogo in cui luce, vento e vegetazione costituiscono il paesaggio complesso di una stazione di distribuzione dell’ energia del 21 secolo.

Comunicato stampa

Roma 10 settembre 2013. Ha ripensato lo spazio domestico con Primitive Future House alla Biennale di Venezia del 2010, ha vinto il premio RIBA nel 2012 e realizzato per il MAXXI una installazione dal titolo Energy Forest, in cui l’architettura cresce e si dirama come in una foresta.
E’ l’architetto più giovane ad essere stato scelto per disegnare il padiglione estivo della Serpentine Gallery che fino al 20 ottobre 2013 sarà nei giardini di Kensigton a Londra.

E’ Sou Fujimoto protagonista al MAXXI giovedì 12 settembre alle ore 17.30 (Auditorium del MAXXI, ingresso libero) di una lecture di architettura dal titolo Architecture as Forest.

Introdotto da Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura, Sou Fujimoto racconterà il progetto Energy Forest attualmente esposto al MAXXI nella mostra Energy Architettura e reti del petrolio e del post petrolio: una foresta energetica che, come un albero, riunisce esseri viventi in un luogo in cui luce, vento e vegetazione costituiscono il paesaggio complesso di una stazione di distribuzione dell’ energia del 21 secolo.

Fujimoto presenterà anche i suoi ultimi lavori che, in linea con la sua visione dell’architettura come elemento totalizzante, indagano il rapporto tra umanità e architettura, artificio e natura, in un processo sperimentale basato sulla collaborazione tra ricerca, urbanistica e design.

L’incontro Architecture as Forest sarà anche una introduzione al ciclo di incontri dedicati al tema dell’energia ENERGY: LE ENERGIE CHE MUOVONO IL MONDO 8 lezioni per individuare e ”scatenare” le nostre energie profonde, quelle che servono per vivere, pensare, creare. Le lezioni prenderanno il via a partire dal 25 settembre fino a mercoledì 30 novembre 2013.

Sou Fujimoto sarà la special guest che introdurrà il ciclo di lezioni ENERGY. LEZIONI SULLE ENERGIE CHE MUOVONO IL MONDO al MAXXI dal prossimo 25 settembre. Tra i tanti protagonisti lo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati, la cantautrice Erica Mou, lo chef stellato Salvatore Tassa, il velista Giovanni Soldini, il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, i giornalisti Riccardo Luna e Paola Maugeri.
Tutti gli incontri – mercoledì e sabato - sono a ingresso libero e si svolgeranno all’Auditorium del MAXXI. Il ciclo di lezioni è stato reso possibile grazie al contributo di eni.