Architettura e Arte: prospettive di un reincontro rischioso
Dopo l’arte, la filosofia teoretica, la storia, la filosofia politica, la finanza, la ricerca e sostenibilità, sarà la volta di architettura e arte: Jacqueline Burckhardt, cofondatrice della rivista d’arte “Parkett” di Zurigo si confronterà con Adriana Polveroni, direttrice della rivista e del sito d’arte “Exibart” di Firenze su Architettura e Arte: prospettive di un reincontro rischioso. Modererà Pier Paolo Pancotto, storico dell’arte e curatore.
Comunicato stampa
Martedì 16 ottobre alle ore 18,30 si svolgerà il settimo incontro del ciclo Discorsi d’attualità, che prevede appuntamenti mensili nel corso dell’anno, nella Sala Conferenze della storica sede dell’Istituto Svizzero di Roma a Villa Maraini. Dopo l'arte, la filosofia teoretica, la storia, la filosofia politica, la finanza, la ricerca e sostenibilità, sarà la volta di architettura e arte: Jacqueline Burckhardt, cofondatrice della rivista d’arte “Parkett” di Zurigo si confronterà con Adriana Polveroni, direttrice della rivista e del sito d’arte “Exibart” di Firenze su Architettura e Arte: prospettive di un reincontro rischioso. Modererà Pier Paolo Pancotto, storico dell’arte e curatore.
“Per fare spazio a nuove idee creative nel campo d’interazione tra arte e architettura – afferma Jacqueline Burckhardt - bisogna poter delineare prospettive ideali, liberi da preoccupazioni di funzionalità e vincoli di fattibilità. Questa è la tesi che conto di discutere sulla base di esempi come il Campus Novartis di Basilea e le finestre di Sigmar Polke nel Grossmünster di Zurigo. L’escursione nell’arte è sempre produttiva…”
Ribatte invece Adriana Polveroni: “Dal confronto con l’architettura, spesso l’arte ha maturato un’ambizione architettonica che,sebbene innovativa, ha però causato problemi di sostenibilità. Oggi, quando anche l’architettura sembra intenzionata a rivedere una tale posizione muscolare, forse è venuto il momento per ripensare questo rapporto sulla base di nuove esigenze”.
Jacqueline Burckhardt, membro dell’ISR dal 1970 al ‘72, si è formata come restauratrice all’Istituto Centrale del Restauro di Roma e, dopo diversi incarichi all’ICCROM, ha conseguito il dottorato in Storia dell’arte all’Università di Zurigo. È cofondatrice della rivista d’arte “Parkett” e dell’omonimo spazio espositivo da poco inaugurato a Zurigo, responsabile della sezione di arte sight specific del Campus Novartis di Basilea e direttrice dell’Accademia estiva del Centro Paul Klee di Berna.
Adriana Polveroni è giornalista e saggista. Si è occupata di museologia e di Arte Ambientale, curando mostre inerenti questo tema e la voce Arte e Paesaggio per l’Enciclopedia Treccani XXI secolo. Insegna Museologia del contemporaneo presso l’Accademia di Belle Arti di Milano e presso il Luiss Master of Art di Roma. Dal 2012 è direttrice di “Exibart”.
Discorsi d’attualità comprende otto incontri ideati e curati da Christoph Riedweg direttore dell’Istituto Svizzero di Roma, che si snodano da gennaio a novembre per costruire un percorso di idee esplorando, con l’intento di suscitare un dibattito aperto e contraddittorio, temi di immediata attualità dei tempi di transizione che viviamo e analizzandoli in una prospettiva storico-comparativa sotto il punto di vista di un eventuale cambio d'epoca (dal postmoderno verso una nuova stagione più “realista”).
Ciascuno dei dibattiti è dedicato a temi diversi dell’attività umana dall’arte e l’architettura alla filosofia teoretica e politica, dalla storia e l’urbanistica dalla finanza alla ricerca e alla sostenibilità sino all’architettura e all’arte. Gli ospiti a confronto di ciascun incontro sono sempre due e rappresentano l’incontro, e talvolta lo scontro, tra il pensiero e la ricerca italiana e quella svizzera o internazionale.
L’ottavo appuntamento dei Discorsi d’attualità si svolgerà il 13 novembre 2012 con Stanislaus von Moos (Università di Zurigo/Yale School of Architecture, membro ISR 1968–71) si confronta con Marco De Michelis (IUAV, Venezia) su Tra Antico e Moderno. Le Corbusier e la Città.
Tutti i Discorsi d’attualità possono essere seguiti in live streaming e resteranno poi disponibili sul sito www.istitutosvizzero.it.
Con il sostegno particolare della Georg und Bertha Schwyzer-Winiker Stiftung (Zurigo). I Discorsi d’attualità sono sostenuti anche da Albert Gnägi (Zurigo, membro ISR 1970/71), Dr. Charles Hummel Stiftung (Zurigo), Jacobs Foundation (Zurigo) e Gunhild & Olaf Kübler (Küsnacht/Zurigo).
Gli interventi di tutti relatori saranno raccolti negli Atti, che saranno pubblicati a conclusione del ciclo.