Arcobaleni lagunari
L’obbiettivo è di illustrare, attraverso i documenti, come i colori si sono manifestati in architettura, nell’arredamento, nella moda attraverso l’utilizzo e le scelte attestate nei disegni e nei progetti di pavimentazioni decorate e di facciate, nelle descrizioni di materiali edili, di tipologie tessili e di ornamenti muliebri (perle e gioielli), negli inventari dettagliati di abiti ed altro ancora.
Comunicato stampa
Nell'ambito del programma “Carnevale cultura 2013 Vivi i colori – Live in colour” l'Archivio di Stato di Venezia organizza la mostra documentaria Arcobaleni lagunari: itinerari storici tra i colori della Serenissima Repubblica, a cura di Paola Benussi e Monica Del Rio, con la consulenza scientifica di Michela Dal Borgo, che sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni da sabato 2 febbraio a martedì 12 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30. L'evento è realizzato in collaborazione con Venezia Marketing & Eventi.
L'obbiettivo è di illustrare, attraverso i documenti, come i colori si sono manifestati in architettura, nell'arredamento, nella moda attraverso l’utilizzo e le scelte attestate nei disegni e nei progetti di pavimentazioni decorate e di facciate, nelle descrizioni di materiali edili, di tipologie tessili e di ornamenti muliebri (perle e gioielli), negli inventari dettagliati di abiti ed altro ancora. I colori rappresentano inoltre la cifra che caratterizza ed esalta le miniature di alcuni preziosi codici che verranno esposti per l’occasione.
Il percorso espositivo si svilupperà in due spazi: nel chiostro della Ss. Trinità troveranno spazio i documenti riprodotti in copia digitale; nei depositi monumentali e nella Sala Regina Margherita, saranno esposti i manoscritti, le carte più preziose ed i delicati campionari tessili.
Per accompagnare i visitatori in questo doppio percorso espositivo saranno predisposte anche delle visite guidate gratuite secondo il seguente calendario:
2 febbraio, 4-5-6 febbraio, alle ore 11.30;
7-8-9 febbraio, 11-12 febbraio, alle ore 10.00 ed alle ore11.30.
Le visite guidate saranno curate da Paola Benussi, Monica Del Rio ed Alessandra Schiavon.
Per la prenotazione, fino ad esaurimento posti, è necessario contattare la sig.ra Marialuisa Gallina, tel. 041.5222281, dal lunedì al giovedì, ore 10.00–12.00 oppure all'indirizzo: [email protected].