Arduino Cantàfora / Silvia Negrini

Informazioni Evento

Luogo
ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA
Via Solferino, 44 20121 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/02/2025

ore 18

Artisti
Arduino Cantàfora, Silvia Negrini
Curatori
Ivan Quaroni
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta la mostra personale di Arduino Cantàfora e in contemporanea nella Magic Bus Project Room la mostra di Silvia Negrini, entrambe a cura di Ivan Quaroni.

Comunicato stampa

Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta la mostra personale di Arduino Cantàfora e in contemporanea nella Magic Bus Project Room la mostra di Silvia Negrini, entrambe a cura di Ivan Quaroni, dal 20 febbraio al 29 Marzo 2025.

Due mostre distinte per due pittori che condividono, seppur a generazioni di distanza, la visione di paesaggi evocativi, conoscenza analitica delle forme e una rappresentazione analogica degli oggetti.

Nelle stanze principali della galleria la mostra personale Anamnesi di Arduino Cantàfora si articola tra dipinti che trasmettono una concezione del disegno come “memoria” sulla quale edificano nuovi immaginari - una pittura fortemente influenzata dalla sua formazione "realista" e caravaggesca.

“Pittore, Architetto, Cantàfora è il risultato di una formazione peculiare, cui hanno contribuito numerosi fattori, relegarla alla categoria della “pittura d’architettura” significa non riconoscerne la vera natura, ovvero quella di essere, semplicemente, pittura ”, commenta il curatore, Ivan Quaroni.

Simultaneamente, nella Magic Bus project room, la mostra personale di Silvia Negrini Densamente Spopolato - sempre a cura di Ivan Quaroni - presenta una ricerca, seppur minimale e concisa, che non rinuncia mai alla rappresentazione figurativa, fermandosi alle soglie della pura astrazione. Un linguaggio che condiziona la rappresentazione, e la vincola all’interno di una grammatica dominata dal rigore geometrico e prospettico.