Arianna Matta – eCocentrica

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA FORNI
Via Farini 26, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/06/2024
Artisti
Arianna Matta
Generi
arte contemporanea, personale

Arianna Matta sarà protagonista nel mese di giugno di una mostra personale allestita nelle nostre sale con le sue opere più recenti. Come suggerisce ironicamente il titolo della mostra, “eCocentrica”, le opere in esposizione celebrano la natura in antitesi ad una visione antropocentrica dell’esistenza.

Comunicato stampa

La poetica di questo ciclo pittorico corre su due binari: da una parte una riflessione sociale rispetto all’impatto dell’uomo sulla natura, dall’altra l’urgenza di raccontare istanze più intime e personali, dalle quali scaturisce una visione catartica della natura stessa.

La natura della materia pittorica è svincolata da una forma prestabilita; ampie campiture restituiscono dignità alla pittura in sé, come nel caso dell’opera ‘lost in nature’ o ‘Il salto’; pennellate vibranti si sovrappongono per creare profondità in ‘Green leaves’; campiture astratte suggeriscono forme vegetali in ‘Mykonos’, pittura grassa e magra dialogano armoniosamente nello stesso contesto, così come la figurazione e l’astrazione.

La presenza dell’acqua, comune a molti dei dipnti in mostra, richiama il concetto di purificazione, di rinascita e, al contempo, del femminile, rimandando alla matrice primordiale della vita.

In esposizione una ventina di dipinti, di piccole e grandi dimensioni, presto tutti visibili alla pagina della mostra sul nostro sito