Arianna Vanini – I numeri sono poetici
La prima edizione di “A ciascuno il suo” vede la partecipazione dell’artista Arianna Vanini con l’opera “i numeri sono poetici”, che verrà presentata in occasione delle giornate del Miart.
Comunicato stampa
Il progetto “A ciascuno il suo” nasce dalla volontà della gallerista Rossana Ciocca di realizzare delle edizioni d’arte che creino, rispetto ai tradizionali multipli dell’arte, un’alternativa partecipativa al processo di creazione dell’opera d’arte contemporanea. La prima edizione di “A ciascuno il suo” vede la partecipazione dell’artista Arianna Vanini con l’opera “i numeri sono poetici”, che verrà presentata in occasione delle giornate del Miart nella sede di via Lecco 15 dalle 14.00 alle 18.30.
Ad un primo sguardo il contenuto dell’opera non sembra intelligibile, come se l’artista chiedesse idealmente allo spettatore uno sforzo per scardinare i sistemi mentali e sintattici abituali. L’operazione di riscrittura – così come quella di “rilettura” – diviene una forma di azione, una sorta di comportamento rituale che non si esaurisce nell’azione, ma tenta di elaborare, attraverso la matematica, una forma poetica di conoscenza.
Il completamento dell’opera da parte del compratore permetterà allo stesso, non solo di prendere parte all’azione di riscrittura (atto poetico), ma di acquisire una maggior consapevolezza del processo creativo che ha portato l’artista alla realizzazione dell’opera. Durante i tre giorni di presentazione in galleria, l’artista sarà a disposizione dei visitatori per illustrare e costruire insieme le opere, le quali verranno firmate soltanto in questa occasione.
Le edizioni illimitate “A ciascuno il suo” hanno un prezzo fisso stabilito in cinquanta euro indipendentemente dalla fama dell’artista e vogliono essere un atto pedagogico sull’arte e i suoi linguaggi, nonché l’occasione per grandi e piccini di avvicinarsi per la prima volta al collezionismo d’arte contemporanea.
per informazioni sul progetto: [email protected] sull’artista: www.ariannavanini.it
Durante la presentazione de “I Numeri sono Poetici” sarà ancora visibile la mostra di Kensuke Koike “Wish” http://wish-project.tumblr.com.