Arnold Holzknecht – Prego/Bitte
Nella sua ricerca artistica, Arnold Holzknecht parte dall’indagine di superfici e materiali concepiti come unità narrative ed alchemiche, conferendo alle sue opere l’identità di materia, oggetto, forma e significato.
Comunicato stampa
Nella sua ricerca artistica, Arnold Holzknecht parte dall’indagine di superfici e materiali concepiti come unità narrative ed alchemiche, conferendo alle sue opere l'identità di materia, oggetto, forma e significato. Riferimenti alla natura, all'uomo, agli animali e alla tecnologia si fondono assieme ad impulsi di rifiuto e riflessione critica sul mondo quotidiano. Il contrasto tra rappresentazione ed astrazione si rivela piuttosto fugace. Le opere di Arnold Holzknecht riuniscono in sé sia qualità scultoree, sia proprietà tipiche di altre tecniche artistiche, come la pittura ed il disegno. Le tensioni tra l’elemento naturale e quello tecnico, tra l’object trouvé e la scultura, tra fisico e mentale, figurativo ed astratto creano opere eccentriche ed indefinite. Esse non solo sfidano la qualità "tattile" del nostro modo di vedere e accettare la realtà, ma mettono ripetutamente in discussione la nostra percezione della realtà stessa.
Arnold Holzknecht, nato nel 1960 a Bressanone, studia 1978–85 presso le Accademie di Belle Arti di Firenze e Monaco di Baviera. Vive e lavora in Val Gardena.