Art Before Art 2.0 | L’arte paleolitica: una questione contemporanea

  • IULM

Informazioni Evento

Luogo
IULM
Via Carlo Bo 1, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
25/11/2024

ore 15

Generi
incontro - conferenza, new media

Tre giorni di convegno e una mostra in Realtà Virtuale.

Comunicato stampa

Dal 25 al 27 novembre 2024, l’Università IULM e il Museo di Storia Naturale di Milano ospitano il convegno internazionale "Art Before Art 2.0 | L’arte paleolitica: una questione contemporanea", un evento che esplora l'arte paleolitica attraverso una lente innovativa, integrando archeologia, storiografia, studi di cultura visiva, teoria dei media e arte contemporanea.

La grotta, luogo simbolo dell’arte paleolitica, rappresenta uno spazio immersivo per eccellenza. Il convegno riflette su questa dimensione percettiva e sulle sue reinterpretazioni contemporanee, dalla replica fisica alla cinematografia, fino alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale. Attraverso un ampio corpus di fonti e linguaggi, l’evento indaga come la paleoarte continui a influenzare l’immaginario visivo contemporaneo.

A completare il programma, la mostra VR “Paleocibernetica: La preistoria immaginata dalla Realtà Virtuale”, che rende accessibili due esperienze virtuali uniche, dedicate alla ricostruzione delle grotte paleolitiche e alle narrazioni che animano questi luoghi di straordinaria suggestione.
Le opere in mostra

Rafael Pavon, Memoria: Stories of La Garma (Spagna, 8’):
Un’immersione nella grotta di La Garma, guidata dalla voce di Geraldine Chaplin. L’esperienza conduce gli utenti tra le storie custodite da oltre 16.000 anni: dai cacciatori paleolitici a un leone delle caverne.

Pierre Zandrowicz, The Dawn of Art (USA, 15’):
Un viaggio nella Grotta Chauvet, culla dell’arte rupestre di 36.000 anni fa. Accompagnati dalla voce di Daisy Ridley, gli utenti esplorano i primi capolavori dell’umanità, immergendosi in un racconto che unisce arte e spiritualità.

Programma del convegno

25 novembre

Università IULM, Aula Seminari, 15:00-17:00

26 novembre

Università IULM, Aula Seminari, 9:30-18:30

27 novembre

Museo di Storia Naturale di Milano, 10:00-17:00
Accesso su prenotazione [a questo link].

Dettagli della mostra VR

“Paleocibernetica: La preistoria immaginata dalla Realtà Virtuale”

Università IULM, Aula Piramide
25 novembre, 17:00-19:00
26 novembre, 16:00-19:00
Accesso libero

Scarica il programma completo

L’evento è organizzato dall’Università IULM e dall’ERC Advanced Grant AN-ICON (Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano) con il supporto del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea (grant agreement No. 834033 AN-ICON).