ArtCode – 11.11.11
La Mirafiori Galerie inaugura la mostra 11.11.11, un titolo che gioca con la terzina magica della numerologia, di Francesca Pavese e Valentina Montresor. La Galerie si conferma così spazio aperto ai giovani talenti con progetti che coinvolgono i più svariati ambiti artistici. Il sodalizio fra le due artiste, che insieme danno vita al collettivo ArtCode, nasce da una passione e da un’intuizione: la passione è quella per la fotografia e la grafica, che Francesca e Valentina condividono da molti anni; l’intuizione, invece, è stata scegliere il codice a barre simbolo del consumo “di massa” e reinventarlo, dandogli ogni volta un nuovo significato.
Comunicato stampa
La Mirafiori Galerie inaugura l’11 novembre la mostra 11.11.11, un titolo che gioca con la terzina magica della numerologia, di Francesca Pavese e Valentina Montresor. La Galerie si conferma così spazio aperto ai giovani talenti con progetti che coinvolgono i più svariati ambiti artistici. Il sodalizio fra le due artiste, che insieme danno vita al collettivo ArtCode, nasce da una passione e da un’intuizione: la passione è quella per la fotografia e la grafica, che Francesca e Valentina condividono da molti anni; l’intuizione, invece, è stata scegliere il codice a barre simbolo del consumo “di massa” e reinventarlo, dandogli ogni volta un nuovo significato. Un segno della riproducibilità tecnicamente infinita nella Grande Distribuzione, diventa così lo strumento per ribaltare le sue stesse premesse: da molteplice a uno, da riproducibile a unico, da realtà a simbolo. Ogni opera ArtCode si ispira a un tema, a un personaggio o a un evento specifico: in mostra saranno esposti una ventina di lavori che presenteranno al pubblico, sotto una luce diversa, eventi come le Olimpiadi invernali del 2006 o il lancio della Cinquecento. I numeri da cui il codice è generato possono fare riferimento alla data dell’evento, o a cifre legate a temi o occasioni in cui l’opera è stata ideata.
Francesca Pavese
Laureata al Politecnico di Torino in Tecniche ed Arti della Stampa, si appassiona alla grafica lavorando in una piccola agenzia torinese per poi crescere e ricoprire oggi il ruolo di art director e di consulente di comunicazione. L'espressione e la comunicazione visiva, minimo comune denominatore della sua professione, trovano la loro migliore fusione nel progetto ArtCode, ma anche in altre iniziative come myonboard.com o ITA150, blog dedicato agli ultimi 150 giorni del centocinquantenario dell'Italia.
Valentina Montresor
Laureata alla scuola di amministrazione aziendale con specializzazione in marketing e pubblicità; dal 1998 lavora nel settore pubblicitario, come art director di un'agenzia e in seguito come freelance. Nel 2009 fonda la Giusti Eventi srl società di comunicazione ed eventi etici ed ecologici. Da anni coniuga al suo lavoro la passione per l'arte e la fotografia.