Arte contemporanea e sostenibilità
Dal 9 al 15 Settembre 2022 @ Medina Art Gallery Roma, NEW ART VIBES ARTE E SOSTENIBILITA’ a cura di Vanessa Viti & Giulia Zanesi.
Comunicato stampa
ARTISTI:
Marlene Amort, Rita Rozynek, Sandra Ulbricht, Yelena Beliaev, Giuseppe De Faveri, Naji Zaiter, Mauro Bursi, Maryia Walker, Eugene Kurlandsky.
Marco Curatolo presenterà il suo progetto "Arte come Dono - cartolina d'artista" con una performance dal vivo durante l’opening.
Un percorso sensoriale per indagare il rapporto tra l’Arte Contemporanea ed il cibo. Colori, forme e segni diventano il trait d’union tra i linguaggi dell’Arte ed il gusto [...] Se in passato il cibo è stato protagonista di opere, in particolare nell’ambito della pittura di genere, oggi l’Arte Contemporanea guarda a nuove forme: la contaminazione tra Arte e cibo scaturisce dal colore, dall’astrazione degli elementi e dalle sensazioni che l’opera nella totalità è in grado di suscitare.
L’arte come nutrimento, esperienza, educazione e trasformazione funzionale della nostra vita [...] Un percorso espositivo che, attraverso il lavoro degli artisti selezionati, affronta i grandi temi dell'innovazione culturale, della sostenibilità, degli eccessi, delle carenze, dell'alimentazione. Il nostro corpo come mezzo di comunicazione fisico e psicologico del nostro stato di benessere, giustizia, comunità, ricerca. Cosa scelgo per il mio nutrimento? Di che cosa desidero nutrirmi?