Arte in memoria 11

Informazioni Evento

Luogo
PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA
via dei Romagnoli 717, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì alla domenica dalle ore 8.30; lunedì chiuso
Orario di uscita:
dal 25 ottobre al 28 (o 29) febbraio: ultimo ingresso 15.30 con uscita 16.30
dal 1° marzo al 31 marzo: ultimo ingresso 16.15 con uscita 17.15
dal 1° aprile al 30 settembre: ultimo ingresso 18.00 con uscita 19.00

Vernissage
29/01/2023

ore 11

Biglietti

Ingresso agli Scavi di Ostia: intero € 6,50; ridotto € 3,25

Curatori
Adachiara Zevi
Generi
arte contemporanea, collettiva

Mostra Internazionale di Arte Contemporanea.

Comunicato stampa

In occasione del Giorno della Memoria 2023, domenica 29 gennaio torna nella sinagoga di Ostia antica l’appuntamento biennale con Arte in Memoria, la rassegna di arte contemporanea di respiro internazionale organizzata dall’Associazione Culturale Arte in Memoria.

Gli artisti invitati quest’anno sono: Francesco Arena, Maria Eichhorn, Paolo Icaro. Come per le edizioni precedenti, le opere sono realizzate appositamente per la sinagoga di Ostia antica, la più antica d’Occidente risalente al I sec. d.C., parte dell’area archeologica degli Scavi di Ostia. L’idea prende avvio dall’iniziativa promossa dalla sinagoga di Stommeln, in provincia di Colonia, sopravvissuta al nazismo, dove dal 1990 ogni anno un artista è invitato a creare un lavoro originale per il luogo.

L’opera di Francesco Arena allude alla resistenza del materiale naturale al di là dell’uso che ne fa l’uomo: IO ERO UNA PIETRA – IO SARÒ UNA PIETRA sono le due frasi incise sulle due estremità di un tronco di colonna della lunghezza di 166,5 cm, tanto quanto l'altezza dell'artista. La colonna era pietra e continuerà a essere tale indipendentemente dalla parentesi temporale nella quale è stata sia pietra che manufatto umano.

La mostra, alla sua undicesima edizione, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Parco Archeologico di Ostia antica; si avvale del patrocinio del Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni in Ricordo della Shoah della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità Ebraica di Roma, e del sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Tedesca di Germania, dell’Accademia tedesca Villa Massimo, dello Studio Trisorio di Napoli, dei collezionisti Dimitri Borri e Massimo Adario.