Arte Sarda

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO TRIBU
Piazza Santa Maria Della Neve (08100) Nuoro, Nuoro, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/06/2013

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva

Un’importante esposizione: Arte Sarda. Un itinerario del Novecento dalle collezioni private, un percorso ricco di contenuti che vede raccolte presso il TRIBU Spazio per le Arti – Museo Francesco Ciusa, di Nuoro, oltre 200 opere, di 50 artisti tra i più storicizzati del Novecento.

Comunicato stampa

Prende il via il 14 giugno alle ore 18.00 un’importante esposizione: Arte Sarda. Un itinerario del Novecento dalle collezioni private, un percorso ricco di contenuti che vede raccolte presso il TRIBU Spazio per le Arti – Museo Francesco Ciusa, di Nuoro, oltre 200 opere, di 50 artisti tra i più storicizzati del Novecento.
La mostra, ideata, organizzata e curata dalla Ilisso Edizioni, con il sostegno della Camera di Commercio di Nuoro, la Banca di Sassari e lo sponsor tecnico di Artigianato & Design, allestimento a firma dell’architetto Antonello Cuccu, è un’iniziativa di respiro corale. Coinvolti Enti e collezionisti privati, sardi e non solo, che da sempre sono vicini alla casa editrice alla quale hanno sempre espresso la loro collaborazione, condividendone il programma culturale e l’impegno del TRIBU, una sua concreta espressione volta a diffondere e promuovere un’immagine di Sardegna attraverso le sue più alte produzioni.
Dalla riflessione sul difficile momento sociale ed economico che il Paese tutto, l'Isola e, in special modo, Nuoro, stanno attraversando, si è pensato di poter rilanciare il territorio con una proposta culturale di forte valenza identitaria, rappresentativa del suo patrimonio migliore in un contesto fortemente impoverito anche nelle prospettive di volano e di investimenti.
Grazie ai collezionisti – il cui contributo volontaristico, in uno spirito di condivisione, restituisce alla fruizione collettiva le loro opere – è stato possibile realizzare un evento di eccellenza che si traduce in un attrattore turistico di qualità per questo territorio fuori dalle più consuete proposte dei litorali costieri.
L'esposizione, oltre a opere pittoriche e scultoree, veri capolavori di cui molti ancora inediti, propone una rilevante presenza di manufatti d’arte applicata che rivelano le profonde radici dell’artigianato sardo, espressione di antichi saperi che necessitano di un rinnovato sostegno.
Una sintetica ma efficace retrospettiva è dedicata a Maria Lai, artista recentemente scomparsa; sezione speculare all’altra sulla figura di Costantino Nivola, centrata, oltre che alla produzione iniziale, sulla sua attenzione alla ceramica realizzata con le botteghe artigiane. Sensibilità collaborativa, aspetto sul quale la mostra pone l’accento, espressa da tutti gli artisti sardi del XX secolo. Da sottolineare fra i tanti l’inedito, immenso lampadario in ferro battuto disegnato da Francesco Ciusa e realizzato presso la Scuola d’Arte di Oristano, negli anni Venti, affiancato da ceramiche dei Fratelli Melis e Ciriaco Piras, arredi di Edina Altara, collage in panno delle Sorelle Coroneo, giocattoli di Anfossi e Tavolara.

In questa speciale occasione TRIBU insieme al MAN, promuove la formula del biglietto unico grazie al quale sarà possibile accedere ai due musei cittadini. La mostra – visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20 - rimarrà aperta sino al 27 ottobre.

Per informazioni 0784253052; [email protected]

Artisti presenti in mostra:
ANTONIO BALLERO, ANTONIO e GIOVANNI PIRARI VARRIANI, GIACINTO SATTA, GIOVANNI BATTISTA ROSSINO, FELICE MELIS MARINI, ANTON ETTORE MAURY, GIUSEPPE BIASI, MARIO MOSSA DE MURTAS, FILIPPO FIGARI, CARMELO FLORIS, MARIO DELITALA, STANIS DESSY, CESARE CABRAS, TARQUINIO SINI, GIOVANNI CIUSA ROMAGNA, FRANCESCA DEVOTO, DINA MASNATA, STEFANIA BOSCARO, PIETRO COLLU, SALVATORE FANCELLO, BERNARDINO PALAZZI, PIETRO ANTONIO MANCA, GAVINO TILOCCA, BRANCALEONE CUGUSI, MARIUS LEDDA, ENEA MARRAS, GIOVANNI MARRAS, AUSONIO TANDA, HODER CLARO GRASSI, DINO FANTINI, CARLO CONTINI, COSTANTINO SPADA, CIRIACO PIRAS, MELKIORRE MELIS, FEDERICO MELIS, PINO MELIS, EDINA ALTARA, SORELLE CORONEO, MAURO MANCA, MARIA LAI, COSTANTINO NIVOLA..