Artemisia – Sara Pontecorvo
“Artemisia” è un’iniziativa dello “Sportello Donna”, creato all’interno di Hub GenerAzioni della Regione Lazio. La prima mostra che ospiterà lo spazio di Via Ostilia, è dedicata all’artista Sara Pontecorvo.
Comunicato stampa
“Artemisia” è un’iniziativa dello “Sportello Donna”, creato all’interno di Hub GenerAzioni della Regione Lazio.
“Sportello Donna” è uno strumento di ascolto per la risoluzione delle problematiche lavoristiche che devono affrontare le donne, per favorire la creazione di imprese femminili e l’affermazione della parità di genere. In questo ambito si propone di favorire l’incontro tra giovani artistǝ, galleristǝ e collezionistǝ.
La prima mostra che ospiterà lo spazio di Via Ostilia, è dedicata all’artista Sara Pontecorvo.
Il lavoro di questa artista si basa sullo studio e sulla ricerca dei processi trasformativi, che siano fisiologici, psicologici, fisici o esistenziali.
Nello specifico, l’artista si sofferma sulla trasformazione da uno stadio della “materia” al suo stadio “altro”, facendo emergere i passaggi interiori che ne caratterizzano la trasformazione stessa. In questa ricerca è implicato ed implicito il Tempo.
Il tentativo è quello di rappresentare, in astrazione, equilibri dinamici, metabolismi tradotti in forme organiche, il movimento perpetuo ed impercettibile che attraversa ogni istanza, penetrando ciò che è viscerale e microscopico.
Sara Pontecorvo nasce a Colleferro nel 1989.
Dal 2014 al 2016, frequenta il corso di incisione calcografica all’Accademia San Giacomo-Scuola di Arti Ornamentali.
Nel 2019, consegue la Laurea Magistrale in Grafica d’Arte presso la RUFA.
Dal 2015 al 2017, segue diversi workshop di bulino su rame con Jurgen Czschka, organizzati dall’Opificio della Rosa, dove vi lavorerà come collaboratrice.
Tra il 2018 e il 2019, lavora come assistente di laboratorio presso la RUFA, in affiancamento alle e ai docenti per il corso di tecniche grafiche speciali e pittura.
Nel 2019, Sara vince la selezione per la residenza artistica presso il Copperleg Residency, a
Vaskjala, in Estonia, dove ha luogo la sua prima personale “Delicate-Austere / Delicato-Austero /Delikaatne-Rangus”.
Nel 2022, ha luogo la sua seconda personale “Dormiveglia” presso il Blue Velvet di Roma.
I suoi libri d’artista vengono esposti in diverse mostre collettive, tra le quali: “Libri mai mai visti” (Russi, RA, 2015); “Edizioni sottovuoto - Vacuum Edition”, AIAP (Milano, 2017); “Fabriano Paper Pavilion - A Wonderful Journey” (Fabriano, 2019);
“Fedrigoni Imaginative Paper Studio” (Londra, UK, 2020).
Come incisorə, partecipa alla mostra “Xiloreportage” presentata sia al FAR (Rimini, 2017), che al RUFA Space (Roma, 2018), dove, nello stesso anno, viene proposta anche l’esposizione “Passaggi” (Roma, 2018).
Durante la Rome Art Week del 2020, partecipa alla collettiva “Inside Art - L’Arte 100 anni dopo il Bauhaus”, presso la Bauhaus Home Gallery.