ArtePadova 2022
Torna la nuova edizione di ArtePadova.
Comunicato stampa
ArtePadova, una delle più longeve manifestazioni nel mondo dell’Arte in Italia, si appresta a inaugurare la sua XXXII edizione. La fiera, che proporrà al pubblico oltre 300 espositori con più di 15.000 opere distribuite su ben 6 padiglioni (1-3-4-7-8 e galleria 78), si svolgerà dall'11 al 14 novembre 2022, preceduta dalla consueta inaugurazione su invito giovedì 10 novembre alle ore 18:00.
Come ogni anno la fiera sarà occasione per ammirare indiscussi capolavori di arte moderna e contemporanea suddivisi in due sezioni: nella Main Section (padiglioni 7 e 8) esporranno le più importanti gallerie d'arte italiane, presentando opere di assoluto rilievo dei più grandi maestri del Novecento accanto alle nuove firme internazionali. Della passata edizione si menzionano opere di Yakoi Kusama, la più celebre artista vivente, oltre a Picasso, Burri, De Pisis, Rosai, Guttuso, Chagall, Ligabue, Sironi, Pomodoro, Balla, de Chirico, Guidi, Morandi, Vedova, Rotella, Festa, Hartung, Capogrossi, Boetti, Fontana, Campigli, Utrillo, Kounellis, ma anche Warhol, Haring, Lichtenstein, Hirst, Koons, Basquiat, Bansky, Wang Yigang e molti altri ancora.
La sezione C.A.T.S. Contemporary Art Talent Show, giunta al suo decimo anno, è invece dedicata all’arte accessibile (pittura, scultura, fotografia e arte digitale) ed è riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi provenienti dall’Italia e dall’Estero: un vero e proprio laboratorio creativo in cui scoprire opere d’arte a prezzi “accessibili” di artisti che si stanno affacciando ora sul panorama contemporaneo. A completare questa sezione saranno esposte in un’area dedicata tutte le opere concorrenti al Premio C.A.T. e quelle in lizza alla 4^ edizione del Premio Banca Mediolanum, i cui vincitori saranno proclamati domenica 13 novembre. Uno spazio speciale verrà assegnato al progetto vincitore del Contest Show and Tell – Pensa, Crea, Mostra riservato esclusivamente ad artisti e curatori Under 30.
Per il secondo anno consecutivo la società organizzatrice N.E.F. ha scelto di abbinare l’evento ad Antiquaria Padova, storica rassegna di Arte Antica e Alto Antiquariato nata nel 1985, in programma da sabato 5 a domenica 13 novembre all’interno del padiglione 1. Un unico biglietto permetterà al pubblico di visitare entrambe le manifestazioni in concomitanza durante il secondo fine settimana e di poter godere così di una grandiosa mostra d’arte che spazia dal Medioevo al contemporaneo.