Artexpo Arezzo 2012

Informazioni Evento

Luogo
AREZZO FIERE E CONGRESSI
via Spallanzani 23 Arezzo, Arezzo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Sabato 28 e Domenica 29 dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì 30 dalle 10.00 alle 13.00

Vernissage
27/04/2012

dalle 17.00 alle 20.00

Contatti
Sito web: http://www.artexpoarezzo.com
Biglietti

10 €.

Generi
fiera

100 gallerie d’arte, 11 case editrici, 7 manifestazioni collaterali, un viale con grandi sculture, conferenze ed incontri d’arte.

Comunicato stampa

Le personali di Schifano, Vacchi, Nativi e gli acquarelli di Hermann Hesse
RITORNA “ARTEXPO”
LA FIERA D’ARTE DEL CENTRO ITALIA
AD AREZZO DAL 27 AL 30 APRILE

Arezzo – 18.000 metri quadrati di capolavori dell’arte moderna e contemporanea. Questa è Artexpo Arezzo, la prestigiosa fiera d’arte che, affermatasi già nella sua prima edizione 2011 quale appuntamento importante e senza precedenti nell’area del centro Italia, torna dal 27 al 30 aprile prossimo nella città toscana. Ospitata negli spazi espositivi di Arezzo Fiere e Congressi, ente organizzatore, e curata dal Centro Promozione Artistica, Artexpo Arezzo prevede due macro sezioni dedicate l’una al Moderno e l’altra al Contemporaneo con la partecipazione di oltre 100 gallerie d’arte provenienti da tutta Italia.
Aperta ai visitatori, Artexpo Arezzo si propone di favorire l’incontro tra gli operatori del settore, realtà imprenditoriali, gruppi industriali, associazioni di categoria ed enti del territorio, proponendo un’offerta valorizzata dalla qualità degli allestimenti e dalla raffinatezza della location.
Tanti gli appuntamenti in programma. Mostre, conferenze ed incontri d’arte animeranno la “quattro giorni” aretina. Tra le esposizioni collaterali, “Mario Schifano anni ‘70”, “Sergio Vacchi – Volta face”, “Gualtiero Nativi: un protagonista dell’astrattismo” sono i titoli delle tre personali protagoniste dell’evento “In nome della pittura – Opposti che si attraggono”, al quale si affiancherà la singolare esposizione “Hermann Hesse – Gli acquarelli di un grande scrittore”, omaggio per il cinquantenario della morte del Premio Nobel per la Letteratura. Ancora, tra le mostre collaterali, “Luca Alinari. La dimensione del sogno”, “Antonio Nunziante….verso la luce” e “Scultori in fonderia”. Le stesse, saranno oggetto anche del ricco calendario di incontri d’arte in programma ad Artexpo Arezzo. Tra gli altri temi che verranno discussi nel ciclo di conferenze, figurano la valorizzazione ed interpretazione dell’arte contemporanea come risorsa economica per il Paese ed un incontro su musei e collezioni pubbliche di arte contemporanea nel territorio aretino.
Ospiti di Artexpo Arezzo anche gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino con l’esposizione “Nuove proposte dall’Accademia”, il Forum economico e culturale Italia – Brasile e la Galleria Civica di Arte moderna e contemporanea di Civitella in Val di Chiana.

Omaggio al grande scrittore nel cinquantenario della morte
GLI ACQUARELLI DI HERMANN HESSE
IN MOSTRA AD “ARTEXPO”
Ad Arezzo, la fiera d’arte del centro Italia dal 27 al 30 aprile

AREZZO – Un evento nell’evento. Nell’ambito di Artexpo Arezzo, la fiera d’arte ospitata dal 27 al 30 aprile prossimo nella città toscana, organizzata dal Centro Promozione Artistica di Piombino in collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi e con il Comune di Arezzo, sarà allestita la mostra collaterale “Hermann Hesse. Gli acquarelli di un grande scrittore”, doveroso omaggio ad uno dei personaggi più famosi del Novecento, del quale proprio quest’anno ricorre il cinquantenario della morte.
Voluta da Renzo Mezzacapo, Direttore Artistico di Artexpo Arezzo, e curata da Gregorio Rossi e Valentina Campatelli, la mostra collaterale all’appuntamento fieristico risulta essere un appuntamento di carattere internazionale, reso possibile grazie alla nipote del Maestro, Eva Hesse, che ha messo a disposizione le opere ereditate dal nonno.
Un artista a tutto tondo, Hermann Hesse, la cui sensibilità e creatività trovarono espressione in varie forme d’arte, dalla letteratura, che lo ha reso uno degli scrittori che più profondamente ha segnato le generazioni contemporanee, alla fotografia, alla musica e, appunto, alla pittura, per la quale è oggi riconosciuto a livello internazionale. Ad essa si dedicò a partire dal 1916 quando, in un periodo di profonda crisi interiore ed esteriore, iniziò un percorso di analisi nel quale la pittura, appunto, gli venne indicata proprio come terapia. Da qui, le sue nature morte, autoritratti e paesaggi eseguiti tra il 1917 e il 1918 in Engadina, Locarno-Monti e Berna. Hesse arrivò quasi subito all’acquarello, con piccole opere che ornavano parte delle lettere inviate agli amici, dopo aver sperimentato altre tecniche quali tempera, carboncino, pastello e olio. Alla loro composizione si dedicò con maggiore impegno a partire dall’inizio degli anni Trenta, con acquarelli dai colori vivaci, ispirato dalle luci e dai colori del paesaggio ticinese, dove si era stabilito.
Evidente, nella sua produzione pittorica, la continuità con la sua scrittura: come lo stesso Hesse ebbe a dire, tra le due forme espressive “…non ci sono discrepanze, che anche qui (la pittura) io vado inseguendo non la verità naturalistica, bensì quella poetica”.
“Hermann Hesse. Gli acquarelli di un grande scrittore” sarà anche il tema della conferenza in programma domenica 29 aprile, alla quale interverranno come relatori Eva Hesse e Gregorio Rossi.

La fusione a cera persa dall’origine al contemporaneo
AD ARTEXPO AREZZO “SCULTORI IN FONDERIA”
La magia del bronzo. Dal sogno alla vita

AREZZO - La fonderia d’arte occupa un posto speciale nel nostro immaginario, evocando suggestioni antiche fatte di realtà e fantasia insieme. Dalle sue viscere il metallo fuso, il compiersi di un evento misterioso e singolare, in essa qualcosa di magico, un’officina dove la materia si impasta della spiritualità dell’arte e dove il bronzo prende vita.
“Scultori in fonderia”, evento collaterale ad Artexpo Arezzo, la “fiera d'arte” ospitata dal 27 al 30 aprile presso Arezzo Fiere e Congressi, è concepita come un viaggio nel tempo, un percorso lungo il quale, passo dopo passo, viene svelato il fascino delle tecniche moderne di fusione, che a tutt’oggi non sono distanti da quelle praticate nelle antiche botteghe rinascimentali. Strumenti e materiali vecchi e nuovi, pannelli didascalici e fotografici aiuteranno il visitatore a penetrare nei segreti del complesso processo della fusione a cera persa, rimasto sostanzialmente lo stesso nel corso degli anni per la realizzazione di opere bronzee di piccole e grandi dimensioni.
“Scultori in fonderia” mette anche in evidenza la stretta relazione tra lo scultore e la fonderia d’arte: un legame tutto speciale fatto di intesa e collaborazione tra il tecnico ed il creativo. Il connubio tra il Maestro Fonditore e l’Artista mette in luce la maestria ed il genio affinché l’opera finale ricca di pulsante vitalità mantenga tutta la freschezza dell’originale.
A commento visivo di una moderna raffigurazione, sono in mostra opere di scultori contemporanei dove l’antica tecnica si fonde con la fantasia creativa e l’innovazione dei nostri giorni, creando un anello di giunzione tra il “vecchio” e il “nuovo”. Il bronzo si tramuta in colore, la solidità diventa evanescente, l’astratto si concretizza ed il concettuale diventa materia, il sogno prende tutte le forme della memoria umana in equilibri azzardati e l’immaginario mitico prende nuova vita. E’ la scultura di Adriano Bimbi, Giulio Galgani, Vittoria Marziari, Claudio Nicoli, Carlo Pizzichini, Alessandro Reggioli e Fulvio Ticciati. La mostra è curata dalla Galleria CerriArte di Castiglion del Lago (PG) con la collaborazione della Fonderia Artistica Del Giudice.
L’alchimia della fusione d’Arte sarà inoltre il tema della conferenza che si terrà domenica 29 aprile, nella stessa sede della mostra, e del quale saranno relatori la gallerista Patrizia Cerri, il Maestro d’Arte Sarah del Giudice e il Maestro fonditore Giacomo del Giudice.

ELENCO GALLERIE
ALLEGRINI ARTE CONTEMPORANEA – BRESCIA; AMSTEL ART – MILANO; ANTI: GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA – MESTRE (VE); ARCHIVIO PIERO MAGGIONI - VIGANO’ (LC); ARENA ARTE – VERONA; ARETUSA - PIETRASANTA (LU; ARMANDA GORI ARTE – PRATO; ART GALLERY SANTA TERESA – FANO (PU); ART PLAZA – VENARIA REALE (TO); ART PROJECT – BARBONA (PD); ART&CO – MILANO; ARTE IN MOVIMENTO - FORTE DEI MARMI (LU); ARTE STUDIO GALLERY – TORINO; ARTPOINT – FIRENZE; ARTINVEST - RIVOLI (TO); ASTROLABIO – ROMA; BONIONI ARTE – REGGIO EMILIA; CALEIDOSCOPIO ARTE –MASSAROSA (LU); CARDELLI & FONTANA – SARZANA (SP); CASA D´ARTE VIADEIMERCATI- VERCELLI; CENTRO ARTE LA TESORIERA – TORINO; CHIMERA ARTE AREZZO – AREZZO; CONTEMPORANEA ART GALLERY – FOGGIA; CONTEMPORART- NONANTOLA - (FI); CREATIVE ROOM ART GALLERY – ROMA; CRONO ARTE CONTEMPORANEA – CHIARI (BS); DER GARTEN – BARI; DIDEE ARTE CONTEMPORANEA – SIENA; DOMUS ARTIS GALLERY – NAPOLI; EDIZIONI S.E.B. 2000 - ANTEGNATE (BG); ENGEMA GALLERIA D´ARTE CONTEMPORANEA - NOCERA INFERIORE (SA); FYR GALLERY – FIRENZE; GALERIE 22a – INNSBRUCK (AUSTRIA); GALLERIA ACCADEMIA – TORINO; GALLERIA CERRIARTE – CASTIGLIONE DEL LAGO (PG); GALLERIA CORSI MONTEFORTE - FORTE DEI MARMI (LU); GALLERIA D´ARTE CINQUANTASEI – BOLOGNA; GALLERIA D’ARTE IL CARAVAGGIO - VILLA LITERNO (CE); GALLERIA D’ARTE VERDESI - ASCOLI PICENO (AP); GALLERIA de’ BONIS – REGGIO EMILIA; GALLERIA DE NISI DENIARTE – ROMA; GALLERIA DEI RAVVIVATI – PIOMBINO (LI); GALLERIA DEL TEATRO ROMANO – FIESOLE (FI); GALLERIA ENRICO ASTUNI – BOLOGNA; GALLERIA FERRARI – TREVIGLIO (BG); GALLERIA GIOVANNI DI SUMMA – ROMA; GALLERIA GIRALDI – LIVORNO; GALLERIA IL GIANICOLO – PERUGIA; GALLERIA L´ACQUARIO - GIULIANOVA (TE); GALLERIA LA RIVA - GIULIANOVA (TE); GALLERIA LA VITE – CATANIA; GALLERIA NOZZOLI – PRATO; GALLERIA RECO´ - CITTA´ DI CASTELLO (PG); GALLERIA REAL ARTE - SANT´ELPIDIO A MARE (FM); GALLERIA SAN CARLO – MILANO; GALLERIA STEFANO FORNI – BOLOGNA; GIAMPIERO BIASUTTI ARTE – TORINO; GRACE GALLERY – AREZZO; GUASTALLA CENTRO ARTE – LIVORNO; LA TELACCIA BY MALINPENSA GALLERIA D’ARTE – TORINO; LEONART GALLERY – CONEGLIANO (TV); LODI ARTE – PARMA; LUNA ART COLLECTION - CAMBIANO (TO); MALONI ARTE CONTEMPORANEA - SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP); MAINART – BADEN-DATTWIL (SVIZZERA); MARCHESE ARTE CONTEMPORANEA – PRATO (PO); MARJINART GALLERY - ISTANBUL (TURCHIA); MEMOLI ARTE CONTEMPORANEA - MILANO/POTENZA; MIRO´ GALLERIA D'ARTE – TERAMO; MONTECCHI ARTE – GROSSETO; MY ART - SAN VITTORE OLONA (MI); NEO ART GALLERY – ROMA; OGGETTI D’ARTE – RANDAZZO (CT); OPEN ART – PRATO; POLESCHI ARTE – LUCCA; REARTUNOSTUDIO – BRESCIA; RESTARTE – BOLOGNA; ROTINI ART GALLERY – LIVORNO; STUDIO CORTESE – PORTULA (BI); STUDIO D´ARTE GALGARIO – BERGAMO; STUDIO D'ARTE CAMPAIOLA – ROMA; STUDIO MAFFEZZONI – CREMA; STUDIO PIVUELLE ARTE – SAN GIOVANNI VALDARNO (AR); TAC ARTE CONTEMPORANEA – PERUGIA; TARTAGLIA ARTE – ROMA; TORNABUONI ARTE – FIRENZE; VITRIUM ARTE – SAN VINCENZO (LI); WEB ART – TREVISO; WERNERT ART PROMOTION – FORLI’
RIVISTE, PERIODICI, EDIZIONI D’ARTE
ARTEIN – International Financial Group - Venezia – Mestre;ARTE-CAIRO EDITORE S.p.A. – Milano; BANDECCHI & VIVALDI s.r.l. - Pontedera (Pi); CONTEMPORART ED. GHIRLANDINA – Nonantola; CON-FINE EDIZIONI - Monghidoro (Bo);EDITRICE ACCA IN... ARTE – Roma; EDIZIONI S.E.B. – MAZZOTTA Milano - Antegnate (Bg);L’APERITIVO ILLUSTRATO - Bettolelle – Senigallia (An); L’URLO-I SENSI DELL’ARTE - Giulianova (Te); PUNTO D´INCONTRO - Lanciano (Ch);TASCHEN – LIBRERIA MORI – Arezzo

EVENTI COLLATERALI
IN NOME DELLA PITTURA - Opposti che si attraggono - Tre mostre personali.

Omaggio a MARIO SCHIFANO, SERGIO VACCHI, GUALTIERO NATIVI
1) “Mario Schifano anni ‘70”, a cura della Galleria Giraldi - Livorno
2) “Sergio Vacchi – Volte face”, a cura della Galleria La Vite - Catania
3) “Gualtiero Nativi: un protagonista dell’astrattismo”, a cura della Galleria Nozzoli - Empoli, in collaborazione con l’ Archivio Nativi

HERMANN HESSE - Gli acquarelli di un grande scrittore. Omaggio per il cinquantenario,
a cura di Gregorio Rossi e Valentina Campatelli

LUCA ALINARI - “La dimensione del sogno”, a cura della Galleria Artpoint – Firenze
ANTONIO NUNZIANTE - “…… verso la luce”, a cura di Artinvest Group s.r.l. – Rivoli (To)
SCULTORI IN FONDERIA - La fusione a cera persa dall’origine al contemporaneo. La magia del bronzo – Dal sogno alla vita, a cura della Galleria Cerriarte – Castiglione Del Lago (Pg) in collaborazione con la Fonderia Artistica Del Giudice

MOSTRE IN PARTICOLARE EVIDENZA
Presenze Contemporanee dalla CIVICA GALLERIA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DEL COMUNE DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA, a cura di Dino Pasquali e Dino Tiezzi

“NUOVE PROPOSTE DALL’ACCADEMIA” espongono i migliori allievi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino
FORUM ECONOMICO E CULTURALE ITALIA-BRASILE Iniziativa: Regina Nobrez e Riccardo Tartaglia Galleria Tartaglia Arte Pad. 1 Stand n. 91

CONFERENZE ED INCONTRI D’ARTE
Venerdì 27 ore 17,30 - “In nome della pittura - Mario Schifano, Gualtiero Nativi, Sergio Vacchi – Luca Alinari - Opposti che si attraggono”, Relatore: Prof. Giovanni Faccenda

Sabato 28 ore 17,00 - “ Musei e collezioni pubbliche d’ Arte Contemporanea nel territorio aretino”
Relatore: Dott. Michele Loffredo

Sabato 28 ore 18,00 - HERMANN HESSE , gli acquarelli di un grande scrittore
Relatori: Eva Hesse (nipote dello scrittore) e Gregorio Rossi

Domenica 29 ore 11,30 – L’ alchimia della fusione d’Arte
Relatori: Patrizia Cerri Gallerista, Sarah Del Giudice Maestro d’arte, Giacomo Del Giudice Maestro fonditore

Domenica 29 ore 17,00 - Antonio Nunziante “…….. verso la luce”, Relatore: Prof. Gianmarco Puntelli

Domenica 29 ore 18,00 - Misure “Salva Italia” = Misure “Salva Arte”
Relatori: Ennio Calabria Artista, Luigi Martini Coordinatore del Tavolo “Per l’ Arte Contemporanea”, Enrico Lombardi Gallerista