Artforkids – Alice Colombo
Secondo appuntamento a Como, presso RATTIFLORA (le storiche Serre Ratti di Como), con ARTFORKIDS, progetto artistico ideato da Emma Gravagnuolo e Roberta Lietti, nato per avvicinare bambini e adolescenti all’arte contemporanea.
Comunicato stampa
Secondo appuntamento a Como, presso RATTIFLORA (le storiche Serre Ratti di Como), con ARTFORKIDS, progetto artistico ideato da Emma Gravagnuolo e Roberta Lietti, nato per avvicinare bambini e adolescenti all’arte contemporanea.
ARTFORKIDS – la prima galleria pensata apposta per i piccoli – parte da uno spazio espositivo virtuale (tutte le opere si possono acquistare on-line), ma di volta in volta presenta in varie città lavori sempre diversi realizzati da artisti affermati nel panorama nazionale. Dipinti, fotografie o acquerelli sono scelti secondo criteri precisi: formati ridotti, soggetti caratterizzati da particolari e dettagli che colpiscono l’immaginario e suscitano la creatività. Queste opere diventano un contenitore inesauribile di storie e suggestioni; osservarle quotidianamente, renderle parte integrante della propria vita, sviluppa la curiosità di conoscere, il piacere di capire, il desiderio di comunicare. I bambini diventano grandi mantenendo un rapporto diretto con l’opera e avranno già, in modo naturale, gli elementi per un approccio al contemporaneo. Questi primi lavori, infatti, potranno essere il punto di partenza per una collezione che continueranno da adulti.
Per gli spazi di Rattiflora, ARTFORKIDS presenterà una quarantina di nuove opere. In questo secondo appuntamento per Como sarà evidenziato il lavoro di Alice Colombo, giovane artista milanese conosciuta da pubblico e critica come rappresentante di Italian Newbrow, che propone una serie di tecniche miste su tela. Protagonista delle sue opere un delicato personaggio femminile che popola un mondo fiabesco pieno di oggetti suggestivi come vecchi telefoni, gabbie per uccelli, scale a pioli, fiori, specchi…
Saranno inoltre esposti i fiori psichedelici di Fulvia Mendini, le immagini mosse di Marina Giannobi, i pilloli siliconici di Davide Nido, fino alla natura artificiale di Dany Vescovi e agli insetti di Aura Zecchini. Ancora, ci saranno i personaggi ispirati alle fiabe di Roberta Savelli, gli adolescenti sfrontati di Marco Grassi, i fiori velenosi ripresi da antichi erbari di Massimo Dalla Pola, le figure fantasiose e visionarie di Luciano Civettini e Vanni Cuoghi.