Artichoke – Cactus/Studio-performance
Triennale Design Museum presenta Cactus/Studio-performance di Artichoke. Gli ambienti della Triennale accolgono la danza del percorso Artichoke/formazione danza ricerca e diventano dei luoghi in movimento dove il corpo si misura con lo spazio, ma anche con la sua condizione interiore e creativa.
Comunicato stampa
Triennale Design Museum presenta Cactus/Studio-performance di Artichoke.
Gli ambienti della Triennale accolgono la danza del percorso Artichoke/formazione danza ricerca e diventano dei luoghi in movimento dove il corpo si misura con lo spazio, ma anche con la sua condizione interiore e creativa.
La danza si snoda attraverso tre ambienti principali, come tre condizioni diverse dello stare al mondo: l’agire in completa autonomia senza interferenze, quale individuazione del sé nel proprio spazio creativo; l'apertura verso l'esterno, passaggio obbligato della crescita; il confrontarsi con un sistema di relazioni umane in uno spazio collettivo che potrebbe mettere in discussione la propria alterità e autosufficienza.
Continuare a muoversi e a inventarsi soluzioni di cambiamento o adattamento in un sistema più complesso e regolato da schemi, può essere una risposta alla stasi creativa e alla palude che sta attraversando questi anni?
Il progetto Artichokefdr chiude il suo primo anno di formazione in danza contemporanea e ricerca sul movimento.
Al lavoro tecnico sul corpo si è affiancato lo studio della composizione coreografica e della improvvisazione cercando di affrontare il rapporto corpo/spazio, creatività/stasi, autonomia/condivisione.
Parte del materiale compositivo utilizzato nella performance è frutto di questa ricerca e rispetta la natura fisica, creativa e tecnico-compositiva di ogni performer che si mette in gioco con gli spazi della Triennale di Milano.
Artichoke
Cactus/Studio-performance
7 Giugno 2014
Performance ore 18.00 e ore 19.00
Triennale di Milano
Ideazione e composizione: Lia Courrier, Rebecca Pesce, Stefania Trivellin
Danzatrici: Maddalena Belloni, Matilde Bignamini, Camilla Perani, Marta Pozzesi, Valentina Sala, Elisa Sbaragli