Articolo 9. I paesaggi d’Italia

Informazioni Evento

Luogo
CONVENTO DEL CARMINE
Piazza Del Carmine , Marsala, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20. Chiuso il lunedì

Vernissage
12/05/2011
Biglietti

euro 3,00.

Patrocini

Mostra promossa dall'Ente Mostra di Pittura Contemporanea "Città di Marsala"

Editori
SILVANA EDITORIALE
Artisti
Renato Birolli, Piero Guccione, Mattia Moreni, Zoran Music, Aligi Sassu, Ennio Morlotti, Piero Ruggeri, Carlo Levi, Luigi Spazzapan
Curatori
Sergio Troisi
Uffici stampa
STUDIO ESSECI
Generi
arte contemporanea, collettiva

Sono in mostra le opere di 20 artisti, uno per ogni regione italiana, a ripercorrere un ideale itinerario di unificazione nel segno della pittura di paesaggio.

Comunicato stampa

Marsala. Viene prorogata sino al 2 ottobre la mostra organizzata dall'Ente Mostra di Pittura Contemporanea "Città di Marsala" e curata da Sergio Troisi al Convento del Carmine.

Una Nazione è fatta dai suoi cittadini, dalla sua storia, ma anche dalla realtà fisica che queste persone ospita e che questa storia ha accolto e vissuto, quindi dai paesaggi.
Pertanto la geografia fisica, oltre che umana, del nostro Paese, nonostante le enormi diversità territoriali, è davvero unica.
Da Piero Guccione ad Aligi Sassu, da Music a Birolli, a Marsala, sono in mostra le opere di 20 artisti, uno per ogni regione italiana, a ripercorrere un ideale itinerario di unificazione nel segno della pittura di paesaggio. Indipendentemente dal registro linguistico adottato, mutano luci, forme e colori. Mutano anche le concezioni della pittura di paesaggio: dalla stagione del realismo a quella dell'ultimo naturalismo in cui la dimensione paesaggistica assumeva il carattere di una visione lirica e interiorizzata, sino ad alcune delle esperienze più recenti in cui il dato di natura è ritornato, dopo un momentaneo oblio, al centro degli interessi pittorici.
Il richiamo all' "Articolo 9" della Costituzione sottolinea come il paesaggio sia un bene della Nazione, un bene la cui tutela è obbligo primario dello Stato e di tutti i suoi cittadini.
In mostra opere di: Battaglia, Birolli, Forgioli, Gianquinto, Guccione, Levi, Maffai Spazzapan, Martinelli, Mattioli, Moreni, Borlotti, Music, Muzi, Pace, Pacheri, Ruggeri, Sassu , Verna, Treccani